Quesiti

Dimora e domicilio fiscale

Devo notificare un avviso di accertamento dall’agenzia delle entrate, ad una persona trasferita in Croazia, con l’art. 60, lett. e), d.p.r. 600/73, nell’ ultimo domicilio fiscale della persona in oggetto. Da accertamenti effettuati c/o anagrafe risulta diversa la dimora dal domicilio fiscale. La raccomandata a. r. la devo spedire nell’ultima dimora o nel domicilio fiscale risultante dall’atto da notificare?
Leggi

Obbligo di far firmare tutti i consegnatari

Se la notifica non è in mani proprie del destinatario è obbligatorio far firmare l'originale che si deve ritornare all'ente richiedente la notifica? Se non è obbligatorio è buona norma far firmare la ricevuta anche ai conviventi? Riferimento normativo: art. 137 c.p.c. adeguato alla legge 196 del 2003.
Leggi

Procedura per notificare un atto agli iscritti all’AIRE

Dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 196 del 30/06/2003, qual è la procedura per notificare un atto (nel caso specifico TARSU) agli iscritti all’AIRE? E se occorre raccomandata, quale tipo e di che colore e con quali modalità?
Leggi

Modalità di notifica a residenti iscritti all’AIRE.

Modalità di notifica a residenti iscritti all’AIRE.
Leggi

Relata compilata

Dovendo notificare un atto dell’Agenzia delle Entrate, ed avendo compilato in parte la relata di notifica (ho compilato solo giorno, mese, anno, ora via, paese), e la persona che al citofono mi ha detto che avrebbe ritirato l’atto non l’ha ritirato e comunque non essendosi qualificata come mi devo comportare?
1) devo applicare l’art. 140 c.p.c. anche se ho in parte compilato la relata? Oppure
2) devo sottoscrivere l’atto dicendo che la persona (comunque dversa dall’intestatario in quanto l’intestatario è una donna e la persona che in seguito si è rifiutata di ritirare l’atto è un uomo) si è rifiutata di ritirare l’atto ma siccome la persona non si è qualificata, io non dispongo di nominativo alcuno per attuare questa prassi?
Leggi

Avviso di liquidazione per tassa rifiuti ad un residente all’estero

Qual è la procedura da adottare per la notifica di un avviso di liquidazione per tassa rifiuti ad un residente all’estero?
Leggi

Formalità del rilascio della ricevuta

La formalità del rilascio della ricevuta, prevista dal 4°c.dell'art.139 cpc, se estesa (a maggiore garanzia della riservatezza) anche agli altri consegnatari indicati nella norma citata(moglie,marito,figlio,ecc.),quali problematiche potrebbe comportare? Il notificatore,che adotta la formalità estensiva di cui sopra,incorre in eventuali irregolarità ?
Leggi

52 raccomandate

Dovrei notificare n° 52 verbali della polizia municipale di infrazione al codice della strada tutti intestati alla stessa persona accumulati in circa un anno. Questa persona è residente e logicamente non si fa trovare quindi dovrei applicare l’art. 140 c.p.c.. Cosa dovrei fare, una raccomandata unica o n. 52 raccomandate?
Leggi

Notifica da parte di personale non inquadrato come "Messo"

Premesso che l'ufficio tributi di questo Comune, per motivi di praticità e convenienza, vorrebbe procedere a notificare autonomamente atti di accertamento ICI, limitatamente ai casi previsti dall'art. 138 cpc, presso gli uffici comunali, si gradirebbe conoscere se personale non inquadrato con la qualifica di messo può essere comunque incaricato della notificazione di atti, ed in caso affermativo da chi (Dirigente o Sindaco).
Leggi

Costo notifiche tramite Ufficiale Giudiziario

In relazione al quesito richiesto in data 16/01/2004 per le notifiche tramite Ufficiale Giudiziario, vorremmo sapere anche il costo per ogni atto. Grazie.
Leggi

Presso la casa di abitazione

Nell’art. 138 c.p.c. che recita – “presso la casa di abitazione” -, per il messo è tassativo recarsi alla casa di abitazione oppure, come recita l’articolo – “se ciò non è possibile ovunque lo trovi” -, può procedere come richiesto dall’ente all’indirizzo che questi gli fornisce?
Leggi

Notifica agli eredi

Notifica agli eredi e relata in base a quale art. di c.p.c..
Leggi

Modalità di pubblicazione degli atti all'albo

Vorrei sapere quali atti che riguardano l’uffico tecnico comunale non devono essere pubblicati in busta chiusa all'albo. es. permesso di costruire, elenchi abusi edilizi, ecc.
Leggi

Notifica di atto elettorale ad iscritti AIRE

Può il messo comunale notificare un atto elettorale (nomina a scrutatore, cancellazione dalle liste elettorali, etc...) a persona residente temporaneamente all’estero, iscritta nei registri AIRE?
Leggi

Notifica di un´ordinanza-ingiunzione sindacale

Con la presente si sottopone alla S.V. la seguente domanda: Una Società di Trasporti S.p.A che gestisce la vigilanza sui mezzi pubblici di una città, chiede la notifica di un´ordinanza-ingiunzione sindacale, stampata dalla ditta medesima sulla propria carta intestata e riportante in calce la firma dattiloscritta del Vicesindaco (ai sensi del D.L. 12.1.1991 n. 6 n. d.Lgs. 12.2.1993 n. 39). La scrivente ha restituito il documento senza eseguire la notifica, in quanto non proveniente da pubblica Amministrazione, chiedendo altresì se esistano norme o atti stipulati tra la società ed il Comune che permettano l´esecuzione della notifica. La società in questione ha ritrasmesso gli atti gli atti in qustione precisando solamente che non può avvalersi della notifica a mezzo servizio postale, così come previsto dall´art. 10 L.265/99, riservata alle P.A. Alla luce di quanto esposto si chiedono chiarimenti sull´argomento al fine di non notificare atti che potrebbero essere invalidati o viceversa rendersi responsabili di omissioni di atti d´ufficio. Ringraziando si porgono distinti saluti. IL MESSO COMUNALE Daniela Turoldo
Leggi

Consegnatario persona diversa dal destinatario

Per gli atti notificati a mani di persona convivente (moglie, marito, figlio, madre, padre,ecc.) il ricevente, persona diversa dal destinatario, firma sull'originale dell'atto che torna all'ufficio che lo ha adottato, o su ricevuta a parte? Cioè la firma del consegnatario persona diversa dal destinatario su ricevuta a parte, vale solo per il comma 4 dell'art. 139 c.p.c.?
Leggi

Avvisi di liquidazione ICI

Avendo come riferimento normativo il d.lgs. 196/03, chiedo come ci si deve comportare per gli avvisi di liquidazione ICI in cui normalmente i destinatari sono entrambi i coniugi. Ovvero è possibile consegnare ad uno dei coniugi anche l’avviso ICI destinato all’altro coniuge senza imbustare per garantire la privacy? Come comportarsi per la consegna dei precetti?
Leggi

Art. 140 c.p.c.

Chiediamo chiarimenti relativi all’applicazione dell’art. 140 c.p.c. con destinatario dell’atto con residenza certa in altro comune e domicilio o recapito non certo indicato dall’ente richiedente la notificazione.
Leggi

Status di un cittadino in fase di cancellazione

Oggetto: Artt. 139 e 140 c.p.c. Nel caso che lo status di un cittadino sia in fase di cancellazione, anche se ancora anagraficamente residente nel comune, e che l’amministrazione postale abbia effettuato la procedura di compiuta giacenza a seguito del non ritiro di una raccomandata, la notificazione è da considerarsi effettuata, oppure necessita di ulteriori passi, come ad esempio la pubblicazione per 8 gg all’albo pretorio (ex art. 60 dpr 600/73)?
Leggi

Atti tributari comunali. Inapplicabilità dell'art. 60 lett. e) D.P.R. 600/73

Art. 60, lett. e), D.P.R. 600/73. Per le notificazioni eseguite per conto degli Uffici finanziari, di atti quindi di natura tributaria, a persone di residenza dimora e domicilio sconosciuti, non è applicabile l’art. 143 c.p.c., bensì l’art. 60, lett. e), D.P.R. 600/73. La stessa cosa vale anche per gli avvisi di accertamento, di liquidazione ecc. emessi dall’Ufficio tributi comunale per ICI – TOSAP – imposta sulla pubblicità e pubbliche affissioni?
Leggi

Elenco semestrale delle notifiche eseguite

L'elenco semestrale delle notifiche eseguite per conto dell'Ufficio Territoriale del Governo di un'altra provincia, va inviato a quest'ultima, o a quella di apparteneza? Es. UTG di X richiede le notifiche, il messo che le esegue è di un comune della provincia di Y.
Leggi

Ditta chiusa nel periodo estivo

E’ possibile notificare ai sensi dell’art. 140 c.p.c. un atto finanziario destinato ad una ditta/società, temporaneamente chiusa per il periodo estivo, il cui rappresentante legale, inserito nell’atto, risiede in altra città?
Leggi

Notifica ai sensi dell’art. 140 cpc

Se eseguo la notifica ai sensi dell’art. 140 cpc e successivamente il destinatario della stessa si presenta in comune per ritirarla, devo solo far firmare a lui la copia della stessa già notificata per ricevuta o invece devo rinotificargliela?
Leggi

Art. 143 c.p.c.

Per gli atti notificati ai sensi dell’art. 143 c.p.c. che vengono consegnati agli interessati prima della scadenza dei venti giorni di deposito nella Casa Comunale (ad esempio casi di immigrati che vengono informati dai propri avvocati dell’esistenza di tali atti al Comune), è necessario portare a conoscenza agli Uffici richiedenti della data di consegna ai destinatari degli atti medesimi?
Leggi

LEGGE 890/82

Si chiede di conoscere se un’ordinanza sindacale può essere notificata dal messo comunale tramite ufficio postale a persona residente in altro comune o eventualmente può essere notificata direttamente dal responsabile del procedimento sempre tramite servizio postale.
Leggi

Richiesta di rimborso spese di notifica

Se il messo di un Comune effettua notifiche nel proprio territorio per conto di Prefetture di diversi capoluoghi, semestralmente a quale Ente deve richiedere il rimborso?
Leggi

Notifica alla società di fatto

Ho bisogno di reperire documentazione, in particolare sentenze, sulla notifica alla società di fatto: dalla ricerca non ho ottenuto risultato
Leggi

D.Lgs. n° 196/2003

Mi risulta difficile interpretare gli artt. 24, 62 e 65 del D.Lgs. n° 196/2003: mi sembrano in conflitto con l’art. 174, in particolare se gli atti da notificare vanno in busta chiusa ...
Leggi

Infrazione al Codice della Strada

Dalla P.L. di un Comune ci è pervenuta la richiesta di notificare un verbale di contestazione di infrazione al Codice della Strada con relativo verbale di sequestro amministrativo del veicolo. In un primo tempo la richiesta è stata restituita in quanto, sia da accertamenti di fatto che anagrafici, il destinatario (extracomunitario) risultava sconosciuto. Il Comune mittente ci rinviava la pratica e, richiamando l’art. 201 comma 3 del C.d.S., ci chiedeva di eseguire la notifica ai sensi degli artt. 138, 140 e 143 del c.p.c.. Escludendo gli artt. 138 e 140, che non paiono applicabili, è corretto eseguire la notifica ai sensi dell’art. 143 cpc, visto che la persona non è mai stata residente nel nostro Comune?
Leggi

Pubblicazione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali

Il dispositivo dell’art. 18 D.P.R. 16.5.1960 n. 570 relativo alla pubblicazione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali deve leggersi come termine perentorio sia per l’affissione che per la pubblicazione all’Albo comunale? ovvero il termine pubblicazione deve intendersi come riferito ad un obbligo rilevabile e certificabile dalla pubblicazione all’Albo Pretorio o è sufficiente la pubblica affissione per le vie cittadine attestata da un funzionarie dell’ente?
Leggi

Pagine:   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12