Cosa Offriamo

La notificazione costituisce un importante istituto dell'ordinamento italiano vigente. Il motivo è presto detto: la notifica assicura il diritto di difesa (se non si conosce l'esistenza di un atto non è possibile difendersi da quell’atto), che è un diritto garantito dalla Costituzione.

Nell'era della semplificazione, dove anche la conoscenza degli atti viene perseguita attraverso forme snelle di comunicazione, non è venuto meno il procedimento “classico” di notificazione, attuato attraverso la presenza di un soggetto che certifica il compimento delle attività alle quali consegue la conoscenza legale di un atto. Ciò a dimostrazione dell'importanza che il procedimento notificatorio ancora riveste.

Autonomos s.r.l. promuove la cultura della notificazione, attraverso studi in materia e grazie a servizi di formazione permanente degli iscritti.

Con l'abbonamento al sito, i fruitori hanno accesso alle seguenti banche dati:

  1. Normativa, contenente tutte le norme sulle notificazioni e su materie connesse.

  2. Giurisprudenza, contenente le pronunce dei massimi organi giurisdizionali relative all'argomento.

  3. Dottrina, contenente indirizzi interpretativi sulle norme e sulla giurisprudenza

  4. Prassi, che raccoglie le più significative circolari ministeriali.

Inoltre l'abbonamento consente di consultare la modulistica ossia le relazioni di notifica redatte dagli esperti della società per le numerose casistiche che gli operatori possono incontrare.

Nella nuova proposta di formazione online è integrata una sezione dedicata esclusivamente ai quesiti. Le risposte sugli argomenti di maggiore interesse potranno essere pubblicate sul sito per incrementare la sezione degli argomenti più richiesti e saranno facilmente consultabili in ogni momento.

Autonomos s.r.l., organizza corsi online di aggiornamento con una parte dedicata esclusivamente ai quesiti e anche corsi avanzati per acquisire sempre maggiori competenze nel settore.

Oltre alla formazione online nel primo semestre dell’anno verrà proposta una sezione di aggiornamento durante l’autunno per consolidare quanto appreso e per presentare il nuovo piano formativo per l’anno successivo. Non si esclude la possibilità, a seconda delle normative vigenti in materia di sicurezza per la salute a causa dell’emergenza in atto, che si possa organizzare un incontro in presenza escluso dall’abbonamento.