Quesiti

Rifiuto a ricevere la notifica presso la sede sociale

Il messo comunale, nel tentativo di notificare un atto ad una società, ufficio, ente, si trova di fronte ad un rifiuto a ricevere tale atto da parte di tale società, ufficio, ente; prima di procedere alla notifica ai sensi dell'art. 140 il messo comunale deve accertarsi che chi rifiuta di ricevere l'atto sia un rappresentante legale e non un semplice addetto? Nel caso di atti cd. tributari (quelli soggetti alla disciplina dell'art. 60 D.P.R. 600/1973) vale il medesimo criterio?
Leggi

Verbali della Guardia di Finanza

Si chiede cortesemente se i verbali della Guardia di Finanza (verbale di verifica, verbale di constatazione etc.) siano assoggettabili alle procedure di notifica previsti dall'art. 60 del DPR 600/73 o se invece si debba seguire la normale procedura prevista dal Codice di Procedura Civile (art. 138 ss).
Leggi

Notifica per posta, effettuata mediante giacenza

Vorrei sapere se avendo provveduto alla notifica di un atto tramite posta, posso provvedere a iscriverlo a ruolo. La posta mi ha reso l'atto con indicato, nell'avviso di ricevimento verde (che deve integrare la relata di notica), che lo stesso non è stato ritirato entro il termine di 180 giorni dall'immissione dell'avviso di deposito presso Poste Italiane. E' comunque opportuno che provveda ad inviare l'atto ai messi del Comune dove il contrinuente vive per tentare la notifica ex art. 138 c.p.c. e ss.?
Leggi

Cancellazione dall'AIRE per irreperibilità presunta. Notifica del provvedimento

Si chiede quale sia l'esatta procedura per notificare un provvedimento di cancellazione dall'AIRE per irreperibilità presunta.
Leggi

Notifica a soggetto con residenza fittizia presso il Comune.

Si chiede cortesemente la procedura corretta per notifica a persona con residenza fittizia (residenza presso il comune).
Leggi

La comunicazione di avvenuta notificazione a mezzo raccomandata

In quali casi il messo comunale dovrà inviare la raccomandata con ricevuta di ritorno, per informare il destinatario che è stato consegnato un atto ad un suo parente convivente?
Leggi

L'art. 143 c.p.c. non prevede la pubblicazione dell'atto depositato

Dovendo procedere alla notifica di un atto intestato a persona con residenza, dimora e domicilio sconosciuti, ai sensi dell'art. 143 c.p.c., l'avviso di deposito all'albo on line si pubblica 8 giorni oppure 20 giorni?
Leggi

Avviso di ricevimento ex 140 c.p.c. con dicitura "irreperibile" "sconosciuto"

Molte volte accade che gli uffici notificatori dei vari uffici comunali, ci ritornino gli atti notificati tramite l'articolo 140. Sulla cartolina di ritorno a volte troviamo la dicitura "irreperibile" "sconosciuto". La suddetta notifica dobbiamo considerarla valida?
Leggi

La notificazione "impersonale e collettiva" agli eredi

L'ufficio notifiche ci ha comunicato che gli atti diversi da quelli tributari erariali non verranno più notificati agli eredi collettivamente e impersonalmente all'ultimo indirizzo del deceduto, in quanto il codice civile non contempla la responsabilità solidale degli eredi per le obbligazioni del defunto. L'art. 65 del DPR 600/73 è dettato esclusivamente per gli atti finanziari dell'Agenzia delle Entrate? Il codice di procedura civile non contempla ipotesi di notifica impersonale e collettiva?
Leggi

Pubblicazione all'Albo di verbale di sequestro con avviso di confisca, presso il comune di depositeria

Un comando di Polizia Locale, mi richiede la notifica di un verbale, di contestazione e confisca ed intimazione al ritiro, precisando che devo procedere alla pubblicazione dell'atto all'albo pretorio ai sensi dell'art. 213, comma 2-quater del D.lgs 285/92 (nuovo CdS). Preciso il soggetto a cui è destinata la notifica non è residente nel comune e non è mai stato iscritto nell'anagrafica del comune. Capisco, leggendo l'articolo del codice della strada, che viene chiesta la notifica presso la depositeria del veicolo presente sul territorio comunale. Secondo il codici di procedura civile non trovo nessun articolo che comprovi la validità della notifica presso la depositeria. Chiamo il comando di Polizia per spiegazioni senza esito positivo. Contatto la prefettura competente e precisamente l'ufficio sequestri chiedendo spiegazioni e modalità di comportamento. Mi viene detto che la pratica che mi chiede il comando è giusta, se non, viziata di una mancanza, ovvero il tentativo di notifica presso la residenza del destinatario dell'atto. Rispedisco, chiedendo che mi sia inviato il tentativo di notifica alla residenza. Ad oggi tutto tace. Mi chiedo quale articolo viene applicato e perchè si fa riferimento al CdS? Ho agito secondo le norme ? Quale procedura si deve applicare in questi casi e nel caso mi ritorni il tentativo di notifica alla residenza con esito negativo?
Leggi

Convocazione del consiglio comunale a mezzo pec

Un consigliere di minoranza, che è anche capogruppo, dotato di un indirizzo di posta elettronica certificata sua personale in quanto iscritto all'albo di un ordine professionale (nello specifico ordine degli ingegnieri), può rifiutarsi di ricevere le notifiche di convocazione del consiglio comunale e degli altri atti inerenti la sua carica a mezzo pec e pretendere le notifiche a mezzo del messo comunale? Possiamo "obbligarlo" a ricevere le notifiche a mezzo pec?
Leggi

L'applicazione dell'art. 143 c.p.c. alle società (art. 145 c.p.c., ult. comma)

Ci troviamo nella necessità di notificare un avviso di accertamento tributario (nella fattispecie accertamento i.c.i.) ad una società a responsabilità limitata in liquidazione. Presso la sede legale della società, che risulta invariata, non vi è alcun riferimento della società (targhetta o cassetta postale ecc.) ed inoltre, il legale rappresentante, indicato dalle visure effettuate presso la Camera di commercio, è deceduto, quindi è impossibile applicare le disposizioni del c.p.c. che prevedono la notifica alla persona fisica rappresentante legale con effetto nei confronti della società.
Leggi

Notifica nel comune di domicilio

Vorrei sapere se si puo' eseguire la notifica a una persona non residente ma che ha il domicilio nel comune in cui opero come messo comunale; trattasi di un atto di separazione giudiziale fra coniugi.
Leggi

Ricorso con reclamo-mediazione. competenza dei messi comunali

L'Avvocatura Civica di questo Comune deve notificare un ricorso con istanza di reclamo-mediazione, nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. Possono provvedere alla notifica i messi comunali? Con quali modalità?
Leggi

Il messo comunale è un pubblico ufficiale quando effettua le notifiche

Il messo comunale è pubblico ufficiale?
Leggi

La sostituzione degli Ufficiali Giudiziari

Intorno all'anno 2000, in occasione di un trasferimento della sede dell'ufficio degli ufficiali giudiziari, ci fu richiesto di effettuare la notificazione di atti per conto degli ufficiali giudiziari per circa una settimana. La richiesta venne fatta richiamando una norma che non ricordo, presumibilmente del c.p.c.. Vorrei quindi avere un aiuto in merito al riferimento normativo. Vorrei inoltre sapere se tale normativa è ancora vigente.
Leggi

Tributi comunali. La disciplina notificatoria.

I provvedimenti emessi in materia di tributi comunali, ad esempio t.i.a., ta.r.e.s., i.c.i., sono considerati atti tributari o amministrativi? Perchè, a seconda dei casi, la notifica deve essere effettuata in modi differenti, sopratutto in caso di irreperibilità del destinatario, rispetto i tributi erariali?
Leggi

Notifica dell'avviso di addebito INPS

L’Inps, recentemente, ci ha inviato per la relativa notifica, senza neanche un preavviso, quasi 200 avvisi di addebito. Tra questi, numerosi sono anagraficamente e di fatto irreperibili assoluti, per cui, secondo il mio parere, debbono essere notificati ai sensi dell’art. 143 CPC. Diversamente, con una nota, l’Ente richiedente ci fa sapere che gli atti vanno notificati ai sensi degli artt. 138, 139, 140, 141 e 145 CPC, ai soggetti reperibili, mentre in caso di irreperibilità assoluta, con applicazione dell'art. 60, lett. e), del D.P.R. 600. Si richiede un vostro parere, se esiste una normativa di riferimento che equipara gli avvisi di addebito dell’Inps agli atti/avvisi emessi dall’Amministrazione Finanziaria.
Leggi

Notifica di ordinanza ingiunzione emessa ai sensi della legge 689/81

Si chiede un parere in merito alla competenza del messo comunale a notificare ordinanze ingiunzioni di pagamento emesse dalle Camera di Commercio. Si precisa che trattasi di ordinanze ingiuntive emesse ai sensi della legge 689/81, per il recupero di una sanzione amministrativa irrogata con precedente verbale di accertamento.
Leggi

Messo comunale e messo notificatore: differenze

Quali sono le differenze (se ci sono...) tra messo comunale e messo notificatore nominato da dirigente di settore del comune.
Leggi

Notifica di processi verbali (PVC) della Guardia di Finanza a destinatari irreperibili

La Guardia di Finanza di Como mi chiede il deposito di atti nella Casa Comunale del mio Comune, con pubblicazione di relativo avviso all'Albo Pretorio, trattandosi di atti destinati a contribuente residente appunto in questo Comune, ai sensi dell'art. 140 cpc e dell'art. 60 lett. e) del DPR 600 del 29 settembre 1973, non essendo stata possibile la notifica per irreperibilità della persona presso l'indirizzo di residenza dichiarato. E' possibile pubblicare e depositare un atto senza aver effettuato noi stessi, messi comunali, la notifica? Si chiede, inoltre, se detti atti o processi verbali della Guardia di Finanza devono essere notificati, a persone irreperibili, ai sensi dell'art. 60 lett e) del DPR 600 con relativa pubblicazione all'Albo Pretorio oppure ai sensi dell'art. 143 cpc con solo deposito nella Casa Comunale.
Leggi

Notifica all'indirizzo estero risultante dall'AIRE

La notifica all'estero, a persona iscritta all'AIRE, ai sensi dell'art. 60 del DPR 600/73, si effettua mediante invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Ai fini della corretta applicazione della norma, si deve spedire l'atto o un avviso?
Leggi

R.D. 639/1910: competenza del messo comunale

Svolgo le funzioni di messo comunale da circa anni 20 e sono nel dubbio (se notificare oppure non) atti con la dicitura "ingiunzione di pagamento" di cui al R.D. 14 aprile 1910 N. 639, non avendo partecipato al corso di formazione della finanziaria 2007 dell'art. 1 comma 158
Leggi

La raccomandata A.R. nel 140 c.p.c. e la busta verde

Nella fase di notificazione ai sensi dell'art.140 C.P.C. la spedizione dell'avviso di deposito con raccomandata AR deve essere effettuata con la busta "verde", oppure è possibile utilizzare la semplice busta "bianca" con la cartolina di ritorno? Vi è una norma che disciplina tale spedizione?
Leggi

Il deposito della cartella di pagamento a fini notificatori

Una società di gestione delle entrate (concessionario di un comune della Puglia), ha inviato al nostro comune (che si trova in una provincia lombarda) un elenco di cartelle da affiggere all'albo pretorio per un giorno senza però darci gli atti in deposito. Nell'elenco dichiara che le cartelle riportate nel riepilogo sono depositate presso di loro nelle varie sedi di competenza. E' corretta questa procedura? E' possibile pubblicare all'albo pretorio in base agli artt. 60 dpr 600/73 e 26 dpr 602/73 senza che ci sia l'effettivo deposito degli atti presso la sede comunale dove il soggetto ha la residenza?
Leggi

Ingiunzione di pagamento per violazione al codice della strada

Una Società di Gestione Tributi e Servizi Comunali ci ha inviato (per la notifica), per conto del Comune X, un’ingiunzione di pagamento relativa alle spese di un Verbale al CDS. Il destinatario della notifica, risulta essere cittadino straniero, sconosciuto all'anagrafe del Comune. Presso l’indirizzo riportato nell’atto, l’abitazione risulta disabitata. A completamento delle verifiche è stato contattato il Comando della Polizia Municipale, al quale risulta che il destinatario è stato ospite due anni prima presso lo stesso indirizzo. Bisogna restituire l’atto senza provvedimento? È corretto applicare art. 143 C.P.C.?
Leggi

Cartelle di pagamento. Pubblicazione dell'avviso di deposito presso la Casa Comunale.

Vorrei chiedere in merito alle cartelle esattoriali di equitalia, se l'avviso di deposito, per le persone di irreperibilità assoluta, con la relativa attestazione di affissione con i giorni di pubblicazione relativi, deve essere redatto dalla società che gestisce le notifiche (es. Poste Italiane SpA) o dai messi comunali? I messi comunali devono solo pubblicare l'avviso di deposito all'albo on line e, se richiesta, attestazione di avvenuta pubblicazione? Per quanti giorni bisogna pubblicare l'avviso di deposito per le persone di irreperibilità assoluta, uno o otto giorni?
Leggi

Pubblicazione per trasparenza e pubblicità legale

Si richiede parere in merito agli obblighi e conseguenze dell'entrata in vigore del decreto 33 del 14 marzo 2013. In particolare sull' art 8 che prevede la pubblicazione per la durata di 5 anni dei dati, informazioni e documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria. Viene quindi meno la prescrizione del Garante a pubblicare provvedimenti contenenti dati personali al termine del periodo di pubblicazione previsto da norma di legge?
Leggi

La notifica delle cartelle di pagamento mediante pubblicazione dopo l'intervento della Corte Costituzionale

Qual'è il comportamento corretto da adottare per la pubblicazione all'albo degli avvisi di deposito delle cartelle di pagamento notificate da Equitalia? Il tempo della pubblicazione prescritto dalla legge corrisponde a 1 oppure a 8 giorni? Dobbiamo pretendere che la richiesta di pubblicazione specifichi il periodo di pubblicazione?
Leggi

Ordinanza di demolizione da notificare al legale rappresentante iscritto AIRE

Si chiede come procedere alla notifica di una ordinanza di demolizione opere abusive inviatami da altro Comune a mezzo posta ordinaria ad una ditta che ha sede legale nel Comune ove esercito le funzioni di Messo comunale. Il provvedimento in questione ordina alla ditta destinataria, nella persona del Legale Rappresentante, in qualità di committente, esecutore delle opere e proprietario del fondo, di provvedere alla demolizione delle costruzioni indicate nelle premesse. Il rappresentante legale della suddetta ditta aveva la residenza anagrafica allo stesso numero civico ove ha sede la ditta oggetto dell'ordinanza ed attualmente è residente AIRE, nella fattispecie in Svizzera. Al numero civico citato nell'ordinanza non è esposta nessuna targa riportante la denominazione della ditta oggetto della notifica ed al citofono non risponde nessuno. Si chiede se devo redigere la relata di omessa consegna recante le risultanze delle ricerche effettuate ed in particolare la notizia che il r.l. è emigrato in Svizzera restituendo il tutto all'Ente richiedente la notifica o se devo depositare il provvedimento nella Casa Comunale inviando alla ditta in questione una raccomandata con ricevuta di ritorno e quali sono i commi dell'art. 145 c.p.c. da applicare. Da una visura ordinaria di società di persone la società in accomandita semplice oggetto del quesito risulta essere titolare di indirizzo PEC.
Leggi

Pagine:   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12