Vale la delega per atti in deposito e per le notifiche?
L'ufficio notifiche presso cui lavoro, ha recentemente introdotto l'utilizzo della delega. Le persone che si presentano presso i nostri uffici con una delega (firmata e corredata delle fotocopie della carta d'identità sia del delegato che del delegante), possono ritirare sia gli atti del Tribunale depositati dagli ufficiali giudiziari, sia gli atti depositati dai messi notificatori ai sensi dell'art. 140 cpc. Inoltre la delega è stata inserita anche sull'avviso di cortesia che si lascia presso l'abitazione (invito a presentarsi in comune alla persona che non viene trovata in casa). Se una persona diversa dal destinatario dell'atto, si presenta presso i nostri uffici con la delega, possiamo eseguire la notifica al delegato? E' una procedura corretta?
Leggi
Notifica di atti sanzionatori del Prefetto
Il messo comunale è competente a notificare atti emessi dal Prefetto per l'applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla legge di "disciplina sanzionatoria degli assegni bancari", legge 386/1990, artt. 1 e 2?
Leggi
Adempimenti e redazione relata nell'ipotesi dell'art. 143 c.p.c.
Volevo sapere se è un errore specificare nella relata di notifica ex art. 143 c.p.c. che l'atto viene depositato per gg. 20.
Leggi
Accertamenti anagrafici. Competenze
Svolgo funzioni di messo comunale ed altre attività tradizionalmente affidate all'ufficio messi (es. gestione albo). L'amministrazione mi chiede di effettuare anche gli accertamenti anagrafici di cui all'art. 19 D.P.R. 223/1989, che vengono normalmente affidati ai colleghi della Polizia Municipale.
Trattasi di attività di competenza del messo e, in caso positivo, sono tenuto a provvedervi?
Leggi
La sottoscrizione del referto di pubblicazione. Competenza del messo
Si chiede di conoscere a chi competa, nell'ambito dell'organico di un ente locale, la firma della certificazione di avvenuta pubblicazione all'Albo Pretorio on-line delle notifiche di cui all'art. 60, comma 1, lett.e) del D.P.R. 600/1973.
In particolare si chiede di sapere se detta certificazione possa legittimamente essere sottoscritta da un Messo Comunale, anche su delega del dirigente competente.
Leggi
L'invio della raccomandata A/R nel 140 c.p.c.
La relazione apposta in calce agli atti notificati, riguardante la procedura di notificazione disciplinata dall’art. 140 del CPC prevede, tra l’altro, la comunicazione dell’avvenuto deposito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Si chiede se in tale relazione, oltre alla data di spedizione di tale raccomandata è indispensabile scrivere, pena la nullità della notifica, il numero della raccomandata medesima.
Leggi
Perfezionamento della notifica effettuata ai sensi dell'art. 140 c.p.c.
Con riguardo alla fattispecie notificatoria ex art. 140 c.p.c., desidero sapere se la notifica si perfeziona con la ricezione della raccomandata a.r. da parte del destinatario.
Leggi
Mancata consegna della raccomandata A/R nella fattispecie dell'art. 140 c.p.c.
La notificazione, ai sensi dell'articolo 140 cod. proc. civ. si considera effettuata con il compimento delle tre formalità: affissione di avviso alla porta del destinatario in busta chiusa e sigillata, deposito atto nella casa comunale in busta sigillata, invio al destinatario di notizia del deposito con raccomandata R/R.
La sentenza della Corte Costituzionale del 11.1.2010, n.3 ha dichiarato: “ ... l’illegittimità costituzionale dell’art. 140 cod. proc. civ., nella parte in cui prevede che la notifica si perfeziona, per il destinatario, con la spedizione della raccomandata informativa, anziché con il ricevimento della stessa o, comunque, decorsi dieci giorni dalla relativa spedizione”.
Cosa succede se dalla cartolina di ritorno della raccomandata informativa emerge che la raccomandata non è stata consegnata perché il destinatario risulta trasferito?
Si riapre il termine per la notifica al destinatario, se scaduto?
E come deve comportarsi il messo comunale che ritiene di aver effettuato correttamente la notifica ai sensi dell’art. 140 cod. proc. civ.?
Leggi
Ordinanze - Ingiunzioni prefettizie. Competenza del messo.
Si richiedono urgenti chiarimenti relativi alla competenza a notificare ordinanze/ingiunzioni emesse dal Prefetto (ex art.204 del codice della Strada) da parte del messo comunale e quale norma supporti tale competenza.
Si dovrà procedere alla notifica come con un normale verbale di accertamento di violazione del Codice della Strada o si tratta come ingiunzione visto che è specificato nell'atto "......... ingiunge di versare tale somma nei termini di giorni 30 dalla notifica della presente ordinanza, sotto pena degli atti esecutivi"?
Leggi
L'albo on line: pubblicazioni in corso e "albo storico"
Vorrei sapere se esiste una normativa riguardo l'albo storico e se è obbligatorio averlo. Nell'albo storico vengono visionati anche atti il cui periodo di pubblicità legale è scaduto; e' corretto poter visionare atti (di qualsiasi tipo) scaduti? in pratica il nostro albo storico è l'esatta copia dell'albo on line.
Leggi
Affissione all'Albo Pretorio su richiesta e art 143 c.p.c.
A volte viene richiesta, oltre alla notifica per irreperibilità ex art.143 c.p.c., anche l'affissione all'Albo Pretorio della stessa, anche se non più richiesta dalla normativa.
Come ci si deve comportare?
Leggi
Diritti e/o compensi di notifica nei casi di restituzione atti con relata negativa di consegna
Le richieste di notifica che previo accertamento vengono restituite al mittente per vari motivi: indirizzo inesistente, errato o, di competenza di altro Ente, devono considerarsi alla stregua delle Notifiche eseguite, al fine della richiesta dei Diritti di Notifica?
Leggi
Notifica di verbale CdS ad iscritto AIRE
Ho ricevuto da un Comando di Polizia Locale un verbale del CdS da notificare ad un cittadino iscritto all'AIRE e residente a Londra.
Come devo procedere?
Leggi
Competenza a notificare ingiunzioni fiscali
Si chiede se il Messo Comunale (non il Messo Notificatore) sia competente o meno alla notifica delle ingiunzioni fiscali e quale norma supporti tale competenza / incompetenza.
grazie
Leggi
La raccomandata a.r. di cui al 140 c.p.c., mediante il servizio "Postaonline".
Nel mio comune si sta pensando di attivare la "Postaonline"; vorrei sapere se per le raccomandata a/r che si inviano ai sensi art. 140 potrebbero esserci problemi di qualche natura? Per la firma è sufficiente la dicitura f.to ..... (tale dicitura può valere anche per tutti i documenti trasmessi lettere inviti ecc.)
Leggi
La firma di chi riceve sugli atti amministrativi
Quale è la normativa che ha eliminato la firma del ricevente di una notifica di un atto amministrativo
Leggi
Art.143 c.p.c. a persona non residente
Una sede INPS mi ha richiesto la notifica mediante l'art. 143 c.p.c di una contestazione ad una persona sconosciuta ai registri anagrafici comunali; al loro ufficio risulta un indirizzo nel comune ma da mie indagini, sia anagrafiche che all'indirizzo in questione, la persona risulta sconosciuta e mai residente.
Devo procedere comunque o restituire l'atto senza provvedimenti?
Leggi
Notifica all'estero di atto di altro comune.
Mi arriva una richiesta di notifica di un verbale da altro comune; il destinatario è emigrato a Parigi.
Invio la richiesta al consolato italiano a Parigi?
Leggi
Restituzione atto amministrativo per mancato tentativo di notifica postale.
Oggetto:Restituzione atto AMMINISTRATIVO per mancato tentativo notifica postale (Legge 265.99 art.10).
Dovendo notificare un'ordinanza di demolizione edilizia ad un destinatario fuori dal proprio territorio di competenza, si è trasmessa al comune di competenza, con carattere d'urgenza, richiesta di notificazione del procedimento. Il comune del destinatario dell'atto ha restituito l'ordinanza senza notifica richiamando l'art. 10 delle Legge 265/99.
Secondo il comma 1 della Legge citata, però, secondo il proprio parere, sembrerebbe illegittimo il rifiuto del comune alla notificazione dell'atto in quanto il procedimento rivestiva specificatamente carattere d'urgenza per il suo stesso contenuto; non ravvedendo, nella notificazione a mezzo posta, una tempistica sufficiente e certa nella consegna dell'atto medesimo.
Si chiede dunque parere circa la correttezza di interpretazione della norma di riferimento applicata al caso specifico.
Leggi
Indicazione di destinatario diverso dal soggetto intestatario dell'atto
La polizia stradale di Bologna mi invia un atto da notificare ad un cittadino del Comune ove svolgo le funzioni di notificatore: lo spazio per l’indicazione del trasgressore è in bianco, mentre risulta individuato l’obbligato in solido, una ditta con sede in altro comune recante oltretutto (secondo successive verifiche) un indirizzo errato. La lettera di richiesta reca l’indicazione di effettuare la notifica a questa persona, che non è legale rappresentante, ma socio amministratore e preposto; non sarebbe più corretto notificare prima all'indirizzo della ditta ed eventualmente al rappresentante legale, persona diversa dal destinatario dell’atto a me indicato? Infine posso comunque espletarla ai sensi dell’art 138?
Leggi
L'aggiornamento dei compensi di notifica
Vorrei sapere per cortesia, se di recente c'è stato un aggiornamento dei diritti di notifica. Non dovrebbe esserci ogni tre anni?
Leggi
Art. 140 e notifiche a mezzo posta
Mi capita sovente di avere necessità di notificare in abitazioni ove risulta difficile poter affiggere l’avviso di deposito alla porta come previsto dall'art.140 cpc poichè circondate da giardino chiuso con un cancello. Nel caso di abitazioni singole ritengo di poter affiggere l'avviso al cancello. Nel caso il cancello preceda un complesso di abitazioni, sono in difficoltà perchè io vorrei applicare l'art 149 cpc invece, secondo un corso per Messi Notificatori seguito dal mio responsabile di area, mi è stato detto che non posso fare altre forme di notifica se non riccorrendo alla consegna personale. Il motivo addotto dal responsabile area è che l'Ente presso cui lavoro con nomina di MESSO COMUNALE (fatta da un responsabile di area), non ha fatto scelte organizzative in merito alle modalità di svolgimento dell'attività di notificazione. Il regolamento di organizzazione degli uffici e servizi non dice nulla a tal fine. Quindi, secondo quanto indicato dal sopracitato corso, si applica l'art. 10 L.265/1999 e in conseguenza il messo comunale può svolgere solo la notifica con consegna a mano.
In buona sostanza posso, come Messo Comunale, avvalermi della notifica mezzo posta ai sensi art 149 cpc per gli atti del mio ente e delle altre Amministrazioni? Nel caso sia possibile ci sono limitazioni ad alcuni tipi di atto? Nel caso in cui non sia possile l'uso dell'art. 149 cpc e non posso applicare l'art. 140 per irraggiungibilità della porta come posso comportarmi?
Leggi
Gli avvisi di deposito di Equitalia
Gli avvisi di deposito della società Equitalia vanno pubblicati on line? Con o senza il nominativo?
Leggi
Ritiro dell'atto depositato nella Casa Comunale
Spesso gli avvocati vogliono ritirare gli atti depositati presso la Casa Comunale dall'Ufficiale Giudiziario dicendo che la notifica è stata fatta in modo errato e devono ritentarla. Sostengono che essendo atti che hanno prodotto loro, hanno il diritto di ritirarli. Io mi sono sempre rifiutata di consegnarli e pretendo che sia lo stesso Ufficiale giudiziario che ha depositato l'atto che venga a ritirarlo mettendo una nota sul registro. Il mio comportamento è corretto?
Leggi
Atti da notificare ai sensi dell'art. 60, DPR 600/73
E' possibile avere un elenco, il più possibile esaustivo, degli atti cosiddetti tributari i quali, a differenza degli altri atti cosiddetti amministrativi, ai fini della loro notifica sono soggetti all'art. 60 lettera e) del D.P.R. 600/1973?
Leggi
La notifica all'albo per violazioni del codice della strada
Spesso mi viene richiesta da parte dei comandi di polizia la notifica all'albo pretorio dei verbali di violazione al codice della strada.
L'art. 140 prevede l'affissione dell'avviso del deposito alla porta di abitazione, l'art. 143 solo il deposito alla casa comunale.
Il D.P.R 600/73 non é applicabile ai verbali di violazione del codice della strada.
Come devo agire? Eseguo ció che mi viene richiesto o devo seguire la procedura del codice?
Effettivamente spesso il 140 é di difficile applicazione, in quanto non sempre la porta di abitazione é raggiungibile, ed inoltre non sempre i campanelli o le porte riportano il nome.
Leggi
Ordinanza di sospensione lavori e ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi
Le ordinanze di sospensione lavori e messa in ripristino dei luoghi, rivolte ad un singolo soggetto, devono essere notificate e pubblicate all’albo pretorio, o solamente notificate al destinatario dell’atto? L’eventuale pubblicazione integra un’ipotesi di pregiudizio della privacy?
Leggi
Ordinanza in materia di ambiente: notifica agli eredi del proprietario di un fondo inquinato
Il Comune deve provvedere a notificare un'ordinanza di rimozione e smaltimento rifiuti (ex art. 192, comma 2, del D.Lgs. 152/2006) alla ditta che ha provocato l'inquinamento e al proprietario del fondo, che è responsabile in solido.
Il proprietario del fondo è deceduto nel mese di febbraio 2010.
Come procedere a notificare legittimamente agli eredi del proprietario del fondo considerato che:
- la moglie e i figli hanno già rinunciato con atto pubblico all'eredità;
- non risulta essere stata presentata alcuna denuncia di successione;
- risulta particolarmente difficile, se non impossibile, individuare tutti i possibili eredi (anche per la possibilità, almeno in linea teorica, che possa esservi un testamento).
In particolare chiediamo se sia corretto applicare le modalità previste per gli atti tributari - art. 65 dpr 600/73 - notificando impersonalmente e collettivamente agli eredi nell'ultima residenza del defunto, ovvero se esista altra forma di notifica idonea (es. art. 11 dpr 327/2001 mediante pubblicazione all'albo pretorio).
Leggi
Soggetti abilitati alla notifica
In mancanza del messo comunale, può il segretario, oppure il responsabile del servizio, redigere e firmare una notifica sia amministrativa che finanziaria?
Leggi
Notifica a tutore
Nel caso il destinatrio dell'atto sia rappresentato da un tutore, che si offra di ritirare l'atto, previa dimostrazione della relativa procura, l'agente notificatore può consegnarlo anche se è una figura non prevista dal c.p.c. o deve fare intestare l'atto diversamente dall'ente emittente?
Leggi