Quesiti

Norme di regolamento comunale sulle notificazioni

In merito a notificazioni di carattere non tributario (atti che concernono il demanio inviati per raccomandata) il Comune può inserire nel relativo regolamento la clausola che gli utenti del servizio residenti all'estero devono eleggere domicilio in Italia per la notifica di tali comunicazioni o c'è qualche norma che lo vieta?
Leggi

Competenza alla notifica di sospensione della patente

I messi notificatori sono compententi a notificare l'ingiunzione prefettizia di sospensione della patente contenente la disposizione all'interessato di consegnare la patente all'organo di polizia stradale che effettua la notifica?
Leggi

Il vigile con funzioni di messo

Esiste la funzione di vigile messo?
Leggi

La figura del gonfaloniere

Il mio quesito non riguarda le notifiche, ma una attività che pur sempre compete, almeno nel nostro comune, al Messo Comunale: il trasporto del gonfalone. Volevo sapere se esiste una qualsiasi normativa che dirimi la questione su chi debba trasportare il Gonfalone Comunale, ovvero se sia di competenza dei membri della Polizia Locale o se compete alla figura del Messo, oppure sia a totale discrezione dell'Amministrazione.
Leggi

Le ricerche dell’agente notificatore e dell’agente postale

E' obbligatorio per un cittadino residente esporre nome e cognome sul campanello e sulla cassetta della posta o è sufficiente l'interno?
Leggi

Irritualità della consegna al socio di persona giuridica

Atto dell'amministrazione finanziaria (DPR 600/73 art.60). Soggetto giuridico. Sede legale nel nostro comune, di fatto trasferita in luogo sconosciuto. Il legale rapp.te è residente in un altro comune. E' possibile notificare ad un socio (che non è leg. rapp.te), residente nel nostro comune e reperito in maniera occasionale (non in luogo vincolato)?
Leggi

Adempimenti dell’agente postale

L'ufficio postale sito sul territorio comunale non effettua la compiuta giacenza delle raccomandate (art. 140 c.p.c.) quando, sapendo comunque la certezza dell'esistenza dell'utente oltre che la correttezza della residenza, non compare il nominativo dell'interessato nè sul citofono nè sulla cassetta postale. Questa procedura messa in atto dall'ufficio postale è corretta? Se così non fosse esiste una specifica normativa da sottoporre all'ufficio postale in modo che sia obbligato a fare la compiuta giacenza anche nel caso sopra descritto?
Leggi

La notifica di atti di esproprio e del registro delle imprese

Il messo comunale ha competenza a notificare questa tipologia di atti: Decreto di esproprio (occupazione definitica degli immobili ) Ufficio Territoriale del Governo Cancellazione dal Registro delle Imprese , atto del Tribunale in cui il Presidente del Tribunale trasmette al Giudice del Registro gli atti per la cancellazione ed all'interno dello stesso documento lo stesso Giudice dispone la cancellazione
Leggi

Notifica presso la sede delle persone giuridiche ed alla residenza del legale rappresentante

Si chiede di conoscere la procedura corretta per le notificazioni ai sensi dell'art. 145 CPC, nel caso che: 1)la persona giuridica mantenga la sede in questo Comune, abbia abbandonato i locali e l'atto riporti i dati del rappresentante legale; 2)la persona giuridica mantenga la sede in questo Comune, abbia abbandonato i locali e l'atto non riporti i dati del rappresentante legale; 3)la persona giuridica mantenga la sede in questo Comune ed i locali siano occupati da ditta diversa ed estranea e l'atto riporti i dati del rappresentante legale; 4)la persona giuridica mantenga la sede in questo Comune ed i locali siano occupati da ditta diversa ed estranea e l'atto non riporti i dati del rappresentante legale. Certi di un Vostro pronto riscontro, si ringrazia e si porgono distinti saluti. Servizio Notificazioni del Comune di Calenzano.
Leggi

Notifica atti di soggetti diversi dal proprio comune

I messi comunali possono notificare oltre agli atti provenienti da altre amministrazioni anche quelli per altri enti, avvocati ecc.?
Leggi

Raccomandata con ricevuta di ritorno

Posso notificare dei permessi di costruire rilasciati dal nostro ufficio tecnico a paersone non residenti nel nostro comune a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno? Io sostengo che possa farlo direttamentel’ufficio tecnico, ma visto che non risulta sull’atto il nostro ufficio e che quindi non incappo nell’ostacolo della competenza territoriale, posso spedire direttamente io collaborando con l’U.T.? la data di notifica è quella che risulta sulla ricevuta di ritorno?
Leggi

Omessa individuazione del destinatario sull’atto da notificare

L’ufficio Pubblica Istruzione ha chiesto al messo comunale di notificare una lettera contenente la comunicazione di mancata frequenza scolastica della scuola secondaria di primo grado del minore XX, con richiesta di far pervenire con urgenza informazioni motivate in merito. I destinatari della notifica dell’atto sopraindicato sono testualmente i seguenti: Genitori di XX, via ... . Premesso che: - il messo comunale ha verificato la non residenza di XX nel Comune, sia per mancata iscrizione all’anagrafe sia a seguito di accertamenti sul luogo, dai quali la famiglia di XX risultava essere completamente sconosciuta - per l’atto da notificare risulta l’indeterminatezza dei soggetti destinatari di notifica in quanto si parla genericamente di "Genitori di XX" Alla luce di quanto sopra si chiede se possa essere dato corso a questa richiesta di notifica ed in che modo, ma soprattutto sulla base di quale norma del c.p.c.
Leggi

Il consegnatario delle notifiche degli atti finanziari sostanziali

In data 05/09/2007 ho notificato un avviso di accertamento dell'Agenzia delle Entrate Ufficio di Chiavari a G.F., ai sensi dell'art. 139 2° comma C.P.C. mediante consegna in busta sigillata alla Sig.ra S.P. che ne ha firmato ricevuta qualificandosi come "convivente" del medesimo. Ho inviato di conseguenza la raccomandata con la comunicazione di avvenuta notifica al destinatario ma quest'ultimo ne ha respinto la comunicazione poichè, a suo parare, la notifica è stata eseguita tramite soggetto non idoneo a ricevere l'atto. SI CHIEDE: A)- se il "convivente" iscritto nello stesso stato di famiglia, sia da considerarsi soggetto idoneo al ritiro dell'atto, ai sensi dell'art. 139 2°comma C.P.C.; B)- se in caso contrario sia possibile effettuare una nuova notifica. Grazie
Leggi

Possibilità notifica persona deceduta

Una notifica effettuata tramite servizio postale ad un destinatario che risulta deceduto, anche dopo la giacenza, non può essere considerata valida? Come si dovrebbe procedere?
Leggi

Ultimo domicilio del defunto

Devo notificare un avviso di accertamento dell’agenzia delle entrate intestato a: “agli eredi impersonalmente e collettivamente nell’ultimo domicilio del defunto con domicilio fiscale in Via...”. Premetto che il figlio del defunto, unica persona residente, anche anagraficamente, a quell’indirizzo è di fatto irreperibile e comunque, qualora rintracciabile, rifiuterebbe di ricevere come già in passato. L’ufficio richiede notifica all’albo ai sensi dell’art.60 dpr 600/73. Mi chiedevo se fosse corretto. Cosa suggerite? Grazie e buon lavoro.
Leggi

A.I.R.E.

Potrebbe spegarmi che cos’è l’AIRE e in che cosa consiste?
Leggi

Notificazione al legale rappresentante

Desidero maggiori delucidazioni in merito all’interpretazione dell’art. 145 cpc 1° e 3° comma relativamente alla notificazione al legale rappresentante in quanto la riforma – secondo la modulistica da Voi fornita – presuppone in entrambe le ipotesi la consegna in busta sigillata, nonostante il legale rappresentante sia la persona individuata dalla legge come destinataria dell’atto.
Leggi

Notifica a persona fisica irreperibile

In data 07.12.06 la collega dell'ufficio anagrafe ha provveduto a cancellare per irreperibilità il sig. X. In data 03.01.07 sono pervenuti degli atti da notificare al sig. X in questione. Come procedere?
Leggi

Atto depositato ai sensi degli artt. 140 e 143 c.p.c

Con le modifiche al c.p.c.,per quanto riguarda le notifiche, l'art.140 e il 143 parlano, con i nuovi modelli di relata,solo di deposito, ma la durata dei giorni come si deve intendere? Per l'art.139 per chi vale la busta chiusa anche per moglie e figli? comè da intendersi la convivenza? chi la stabilisce?
Leggi

Obbligo di sottoscrivere l'atto

Per quali tipologie di atti, oltre quelli fiscali da notificarsi ai sensi dell'art.60 del D.P.R.600/73,sussiste l'obbligo di sottoscrivere l'atto da parte di qualsiasi consegnatario compreso il destinatario?
Leggi

La notificazione eseguita ai sensi dell’art. 60 del DPR 600/73

La notificazione eseguita ai sensi dell’art. 60 del DPR 600/73 prevede la sottoscrizione dell’atto da parte del consegnatario. Qualora il consegnatario sia persona di famiglia così come previsto dall’art. 139 2° comma, è corretto far sottoscrivere l’originale del documento pur dichiarando nella relata che il ricevente non ha preso visione dell’atto o è opportuno predisporre la relata di notifica su foglio a parte e unirlo all’originale da restituire dopo l’avvenuta consegna del documento? È possibile, inoltre, seguire la stessa procedura per la notifica di atti per i quali non è stato prevista la sottoscrizione dell’originale da parte del consegnatario?
Leggi

Art. 155 computo dei termini

Art. 155 c.p.c., computo dei termini; come si contano i giorni di pubblicazione degli atti come ad esempio la richiesta di pubblicare un atto per 15 giorni pervenuta in data odierna; escludo oggi e predispongo la pubblicazione da domani, oppure da domani escludendolo e conto più ’15. Esempio: perviene il 10 giugno: 1° conteggio: affissione dal 10.6.2004 al 25.6.2004 2° conteggio: affissione dal 11.6.2004 al 26.6.2004. Qual è il modo giusto di procedere?
Leggi

Notifica di accertamenti ICI con raccomandata a.r.

La notifica ICI mediante l'invio dell' atto con raccomandata A.R., ai sensi dell' art. 11, D. Lgs. 504/92, senza relata di notifica, puo' essere inviata con la sola firma del Funzionario Responsabile dell' ufficio competente (nello specifico ufficio tributi).La suddetta forma di invio atti trova applicazione solo per l'accertamento ICI oppure anche per l'avviso liquidazione ICI ? Attendendo un sollecito riscontro si porgono distinti saluti.
Leggi

Redazione della relata di notifica

La relata di notifica ai sensi degli artt.140 o 143 cpc va unita all'atto depositato nella casa comunale e chiusa in busta sigillata oppure va solo inviata all'autorità che ha emanato l'atto ed in busta va solo l'atto da notificare?
Leggi

Ricevuta di ritorno dell'avviso di deposito

Si vuole sapere se la ricevuta di ritorno dell'avviso di deposito (art. 140 c.p.c.) va sempre restituita con l'originale dell'atto e se fa parte integrante della notifica.
Leggi

Spese e diritti di notifica

Vorrei sapere se è variato il costo delle spese dei diritti di notifica e delle spese postali da richiedere semestralmente alle altre amministrazioni. Quello attuale è: diritti di notifica 5,56; spese postali 2,99.
Leggi

Destinatario sprovvisto del numero civico

Dovendo notificare un atto con l'indirizzo del destinatario sprovvisto del numero civico, oppure con numero civico uguale a 0 (zero), si chiede, cortesemente, di conoscere se l'atto deve essere restituito senza alcun provvedimento di notifica, oppure il modo di procedere alla notifica. Si ringrazia.
Leggi

Affissione dell’avviso di deposito ad un cancello

Nell’ipotesi di applicazione dell’art. 140 c.p.c., non si può affiggere l’avviso di deposito ad un cancello che preceda un complesso di abitazioni, presso le quali non viene rinvenuto alcuna persona legittimata a ricevere l’atto. Nella fattispecie non si riesce ad accedere oltre la cancellata, per assenza di persone. In presenza di un atto finanziario a scadenza “a vista”, come comportarsi? Vi sono diciture particolari da inserire nella relata di notifica?
Leggi

Notifica delle rendite catastali

Si vuole conoscere la normativa da applicare per la notifica (tramite messi comunali) delle rendite catastali emesse dall’agenzia del territorio.
Leggi

Conservazione degli atti depositati presso la Casa Comunale

Quanto tempo deve protrarsi la conservazione degli atti depositati presso la Casa Comunale, ai sensi della procedura di cui agli artt. 140, 143 c.p.c. e art. 60, lett. e) d.p.r. 600/73, nel caso in cui ovviamente, l’interessato non abbia provveduto al materiale ritiro? Si possono ravvisare casi di restituzione a chi li ha prodotti?
Leggi

Pagine:   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12