La richiesta di dichiarazioni integrative alla relazione di notifica
Sono pervenuti dal comune di XYZ dei verbali intestati a una signora residente nel nostro comune, ma nonostante siano state eseguite dal messo ricerche presso i residenti dello stabile la persona è risultata sconosciuta al civico indicato, quindi i verbali sono stati notificati ai sensi dell’art.143.
In seguito la signora si è recata presso i nostri uffici contestando le notifiche e dichiarando di essere sempre stata residente al civico indicato, ma da ulteriori approfondimenti la stessa ci ha informati che esistono due edifici completamente separati con lo stesso numero civico e che spesso ci sono disguidi postali, infatti la prima notifica a mezzo posta dei verbali è risultata inevasa.
Poiché la signora ha intenzione di fare ricorso ci ha chiesto una dichiarazione scritta in cui il messo certifica che non era a conoscenza dell’esistenza di un altro stabile con lo stesso numero civico e che nessuno delle persone a cui aveva chiesto informazioni lo ha informato.
Questa dichiarazione potrebbe comportare la nullità delle notifiche? Quali potrebbero essere le eventuali responsabilità del messo?
Leggi
Legittimità notifiche effettuate dal messo di conciliazione
Oggetto:legittimità notifiche effettuate dal messo di conciliazione inerenti ingiunzioni emesse dalla Pubblica Amministrazione per il recupero crediti.
Si chiede vs. parere legale di cui all’oggetto precisando quanto segue:
questo comando si avvale per il recupero crediti dei verbali del CDS non pagati della procedura R.D. n°639/1910 come previsto dalla legge. Nell’ambito del territorio comunale, per motivi di speditezza e profonda conoscenza della popolazione residente, si vuole utilizzare ai fini della notificazione un dipendente comunale con qualifica di messo di conciliazione(nomina anno 1985).
Leggi
Notificare fuori orario di servizio
La notifica eseguita dal messo comunale fuori dal normale orario di lavoro è comunque valida?
Mi spiego meglio: mi capita spesso, dopo aver finito la giornata di lavoro, lungo il tragitto di ritorno a casa di fermarmi per notificare; oppure in periodo di malattia o ferie, a causa di atti in scadenza e in mancanza di sostituto, mi è capitato di portarmi a casa gli atti da notificare e spedirli ai sensi dell'art. 149 c.p.c.. Sono valide queste notifiche?
Leggi
Società in liquidazione con liquidatore all’estero
Devo fare una notifica di un atto tributario relativo ad una ditta il cui liquidatore si trova a Lugano in Svizzera. Come posso agire?
Leggi
Relata di notifica recante nominativo diverso dal destinatario
Può essere annullata una notifica che per errore viene intestata ad un nominativo sbagliato?
Es. Rossi Gianni via Napoli 2 anzichè Rossi Mario via Napoli 2; notifica ai sensi art. 140 c.p.c., con avviso di deposito ritornato dall'Uffico postale con compiuta giacenza.
Leggi
Notifica di atto tributario a residente all’estero
L’Agenzia delle Entrate di ... mi chiede di notificare degli atti (imposte di successione) a diversi eredi che da accertamenti eseguiti non sono mai stati residenti, domiciliati, abitato o quant’altro nel mio comune o in altri comuni italiani e che risultano invece residenti in Slovenia.
La loro presenza si è limitata a rare visite alla zia.
L’Agenzia delle Entrate mi scrive che questi eredi sono 'domiciliati' nel mio comune e precisamente nel luogo di residenza della persona deceduta. L’Agenzia non aggiunge nessun altro elemento. Come devo comportarmi?
Leggi
La notifica mediante raccomandata a.r. per i tributi locali
Quanto alla norma sottoindicata (Legge 296/2006 art.1 c.161), si chiede conferma della possibilità di notificare gli atti relativi alla TARSU tramite la semplice raccomandata con avviso di ricevimento,così come già avviene per l’ICI.
161. Gli enti locali, relativamente ai tributi di propria competenza, procedono alla rettifica delle dichiarazioni incomplete o infedeli o dei parziali o ritardati versamenti, nonche' all'accertamento d'ufficio delle omesse dichiarazioni o degli omessi versamenti, notificando al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso motivato. Gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati. Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie, a norma degli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni.
Leggi
Atto da notificare a persona giuridica senza indicazione del legale rappresentante
Abbiamo ricevuto una notifica da effettuare nei confronti di una S.P.A. La ditta risulta cessata. Nell'atto non è indicato il legale rappresentante. Si chiede come si debba procedere per una corretta notifica.
Leggi
Forma e perfezionamento della notifica a persona momentaneamente irreperibile
Il sindaco ha emesso un’ordinanza relativa al recupero di un locale dormitorio a tutt’oggi occupato senza titolo da un cittadino. Il destinatario in questione è momentaneamente irreperibile, per cui la notifica a mano dell’ordinanza sopraccitata risulta non eseguibile. Si ritiene di procedere ai sensi dell’art. 140 c.p.c. e lo sgombero del locale è previsto entro e non oltre cinque giorni dalla data della notifica dell’ordinanza.
Premesso che, molto probabilmente, il destinatario non verrà rintracciato dell’ufficiale postale e che la raccomandata di avviso di deposito tornerà indietro al mittente o per irreperibilità o per compiuta giacenza, possiamo comunque ritenere valida la notifica dal giorno in cui l’atto verrà depositato nella casa comunale e la raccomandata verrà inviata (e quindi far decorrere da tale data il conteggio dei giorni per lo sgombero del locale), oppure dovremmo attendere il ritorno della raccomandata per irreperibilità o compiuta giacenza?
Leggi
Notifica alla società presso la sede legale o presso la sede effettiva
Nel mio comune c'e una ditta che risulta (alla C.C.I.A.A.) con sede legale in Cuneo. Ma all'indirizzo esiste solo una buca da lettere mentre la sede amministrativa e operativa è in un comune vicino. Come debbo comportarmi? Attualmente la notifica avviene tramite art. 140 (in casi urgenti) o dietro convocazione (al procuratore della ditta o impiegato delegato). Potrei respingere gli atti comunicando la sede amministrativa?
Leggi
Notifica ai sensi dell’articolo 142 c.p.c.
Un cittadino trasferito in Indonesia risulta iscritto all’AIRE. È corretto notificare con l’art. 142 c.p.c.?
Leggi
Consegna di atto tributario alla moglie del destinatario
Nel caso di una notifica di un atto tributario dell'Agenzia dell'entrate ed eseguendo l'art. 139 c.p.c., notificando il medesimo nelle mani della moglie nella casa di abitazione, devo far firmare l'atto o devo far firmare la ricevuta, come avviene per il vicino di casa ed il portiere e spedire la raccomandata al destinatario per avvertirlo dell'avvenuta notifica?
Leggi
L'avviso di deposito della cartella di pagamento
Il sottoscritto invia il presente quesito per chiarire alcuni dubbi emersi in merito alla pubblicazione dell’elenco dei destinatari di cartelle esattoriali e del deposito alla casa comunale delle stesse cartelle a seguito della notifica, da parte del Messo esattoriale, ai sensi dell’art. 26 del D.P.R. 602/1973 e art. 140 C.P.C., nonché ai sensi dell’art. 60 D.P.R. 600/1973.
La prima domanda di pratica esecuzione della pubblicazione: è corretto che l’elenco dei destinatari delle suddette cartelle avvenga in busta chiusa con annotato all’esterno soltanto il numero delle cartelle e il nome dei destinatari delle stesse?
La seconda domanda è riferita all’individuazione della figura professionale addetta alla firma delle “ricevute” o “quietanze” che attestano l’avvenuta pubblicazione dell’elenco relativo alle cartelle esattoriali, depositate alla Casa comunale, all’albo pretorio del Comune di residenza, domicilio, dimora e/o sede, quest’ultima nel caso di società, e restituite al Messo di Equitalia?
Sino ad ora le ha firmate il Messo Comunale in quanto esegue la pubblicazione.
Mi è giunto all’orecchio però, che la firma nelle “ricevute” o “quietanze” la deve eseguire il Segretario Comunale. E’ corretto?
Leggi
Polizze assicurative per notifiche tardive da parte del Messo Comunale
Chiedo cortesemente informazioni relative alla stipula di una assicurazione per il messo comunale per copertura in caso di colpa grave (danno erariale), responsabilità amministrativa e amministrativo-contabile. Chi deve pagarla? Esiste una compagnia che segue in particolar modo queste assicurazioni?
Leggi
Art. 10 legge 265/99
Il comune di A manda al Comune di B un atto da notificare. Nel frattempo, il destinatario dell’atto è emigrato nel comune di C. il Comune di B trasmette al Comune di C l’atto da notificare. Il Comune di C esegue regolarmente la notifica. Fermo restando che l’art. 10 della legge 265/99 afferma che il richiedente la notifica è tenuto al pagamento del rimborso spese, si chiede: nel caso sopra esposto, il Comune di C deve inviare la richiesta di rimborso spese al Comune A o al Comune B?
Leggi
L’avviso di avvenuta notifica al consegnatario di atti tributari
ART.60 DPR 600-29.9.1973:
se il consegnatario dell'atto è una persona diversa dal destinatario,
Il messo consegna copia dell'atto in busta sigillata con numero cronologico e da notizia al destinatario dell'avvenuta notificazione a mezzo lettera raccomandata.
La raccomandata deve essere semplice o con ricevuta di ritorno?
Cosa si deve scrivere nella lettera raccomandata?
Leggi
La compiuta giacenza nella notifica per posta
Volevo chiedere dei chiarimenti sulla notifica a mezzo posta per i tributi locali, in particolare se si ritiene notificata con la compiuta giacenza dopo i 10 giorni e da quando si ritiene notificata per il consegnatario.
Leggi
Notifica atto tributario a soggetto defunto
Devo notificare un atto dell'Agenzia delle Entrate a una persona fisica che, tramite anagrafe verifico essere defunta, con gli unici possibili eredi rinunciatari all'eredità.
Non essendoci altri eredi possibili nel comune, la notifica come viene effettuata? Con un semplice art. 140? Ci vuole l'affissione in busta chiusa della notifica eseguita per otto giorni?
Leggi
Notifica per posta del responsabile ufficio tributi
Può il responsabile dell'ufficio tributi effettuare le notifiche (es. accertamento e liquidazione ICI) a mezzo del servizio postale ai sensi della legge 890/82 utilizzando speciali buste e moduli per avvisi di ricevimento entrambi di colore verde?
Leggi
Notifica ad associazione priva di personalità giuridica
Il sottoscritto invia il presente quesito in riferimento ad una richiesta di notifica di n. 5 atti "Ordinanza Ingiunzione", emesse a seguito di Verbale di Accertamento, nel cui testo si evidenziava sia una persona fisica con residenza presso un altro comune, che da conoscenza acquisita risultava Presidente di un’associazione, e sia a un CIRCOLO ... con sede nel mio comune.
A seguito di ricerche ho verificato che lo stesso Circolo ... risultava essere un’associazione con attività di Discoteca, e il Presidente della stessa associazione la persona fisica indicata nell’Ordinanza di cui sopra. Infine mi sono recato presso la sede e ho verificato che lo stesso Circolo ... aveva cessato la propria attività da circa 2 anni.
Ora, considerando l’art. 145 del CPC il quale a mio avviso dice chiaramente che posso notificare l’atto all’associazione destinataria, c.d. Circolo…, nella sede consegnandolo al Rappresentante / Presidente o a persona incaricata di ricevere le notificazioni o a persona addetta alla sede. (Non esiste il portiere dello stabile).
Il 2° comma dell’art. 145 CPC richiama le stesse modalità di notifica alle Associazioni, previste per le società di cui al comma 1° e, accanto al nome della persona fisica era riportata la residenza ma non ricordo se era indicata anche la qualità (Presidente).
L’eventuale utilizzo dell’art. 143 CPC è impiegato solo se la notifica è fatta alla persona fisica come riportato nel 3° comma.
Quindi, impossibilitato a notificare, ho restituito gli atti al comune richiedente invitandolo ad inviare la richiesta al comune di residenza del Presidente per la notifica degli atti allo stesso.
A distanza di qualche giorno mi telefona il messo notificatore del comune di residenza del Presidente dell’associazione destinatario degli atti, rischiandomi per non aver eseguito la notifica comunque ai sensi dell’art. 143 CPC in quanto cessata.
Dovevo agire in modo diverso? In quale?
Leggi
Rimborso spese di notifica per posta
Quanto è l'importo per spese di notifica da richiedere per gli atti notificati a mezzo servizio postale?
Leggi
Le mansioni del Messo Comunale
Quali sono le mansioni del Messo Comunale? Quali si possono svolgere e quali non si devono svolgere con cat. B1 giuridico?
Leggi
Atti di competenza dei messi
In base a quale articolo o normativa non è possibile notificare, per il messo comunale, atti pervenuti da ditte-società, ecc, private?
Leggi
Pubblicazione elenco inadempienti agli obblighi scolastici
In base al D.lgs. 196/03 si possono pubblicare all’Albo Pretorio i nominativi, i dati di nascita e di residenza dei genitori inadempienti rispetto all’obbligo scolastico, come previsto dall’art. 114 comma 3 del D.lgs n.297/94? I dati di nascita e della residenza non sono eccedenti rispetto alla finalità della legge?
Leggi
Conformità della copia dell'atto all'originale
Da un qualsiasi ente mi arriva un atto da notificare in duplice copia: una è l'originale e l'altra una copia conforme. Quale delle due devo consegnare al destinatario?
Leggi
Notifica atto dell'Agenzia delle Entrate a persona giuridica irreperibile
Alla luce delle recenti modifiche dell’art. 145 cpc (l. 263/2005), nel caso si debba effettuare una notifica di un atto tributario (DPR 600/73) ad una persona diversa da persona fisica, ad esempio una società e la stessa, cessata, non abbia più sedi nel comune di domicilio fiscale e il legale rappresentante della stessa risieda in altro comune, è corretto restituire l’atto all’Agenzia delle Entrate perché lo inoltri per la notifica al leg. rapp. presso la sua abitazione o invece prevale il principio sancito dal DPR 600/73 per cui gli atti tributari vanno sempre notificati presso il domicilio fiscale del destinatario, quindi in quello dove era situata la società, dovendo così applicare le modalità previste l’art. 60 lett e) del DPR 600/73?
Leggi
Notifica di atto a persona deceduta
Come ci si comporta se il destinatario dell'atto è Deceduto da pochi giorni o da più tempo? Come viene applicato l'art. 156 del c.p.c.?
Leggi
Notifica a legale rappresentante che rifiuta di ricevere
Sono giunti da notificare degli atti a carico di una società imm.re xxx s.r.l. con sede in comune diverso da questo e per essa all'amm.re unico sig. yyy residente nel nostro comune. Il destinatario indicato si è rifiutato di ritirare gli atti adducendo come motivazione il fatto di non essere più l'amministratore unico di suddetta società a far data dall'11/02/2008 come si può evincere da un verbale dell'assemblea ordinaria dei soci che mi ha fornito in copia. E' corretto eseguire la notifica ai sensi del 2° comma dell'art. 138 del c.p.c. per rifiuto, inserendo nella relata di notifica la motivazione addotta di non essere più amm.re unico della società destinataria dell'atto e allegando copia del verbale fornitomi, oppure non devo procedere alla notificazione restituendo l'atto con la documentazione indicante il nome e l'indirizzo del nuovo amm.re unico?
Leggi
Il consegnatario della notifica a persona giuridica
Notificando presso la sede legale di una ditta si deve seguire un ordine ben preciso di figure a cui notificare: legale rappresentante, incaricato a ricevere e addetto alla sede. L'incaricato a ricevere deve avere una delega scritta o l'impiegata dell'ufficio deve ritenersi delegata?
Leggi
Notifica di accertamenti fiscali a residenti all’estero
Quali modalità bisogna seguire per la notifica di atti tributari e non, per i residenti iscritti all'AIRE, anche alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 366/2007?
Leggi