Notificazione di un atto tributario a una società in liquidazione volontaria
Si chiedono chiarimenti sulla notificazione di un atto tributario a una società in liquidazione volontaria... se non esiste più traccia alcuna della società ma si conosce il nome e la residenza del liquidatore come si procede? L'atto è diretto alla società...
Leggi
Delibere di Giunta o di Consiglio
In merito alle Delibere di Giunta o di Consiglio immediatamente eseguibili, persiste per il messo comunale l'obbligo di pubblicare le stesse, pena la decadenza, entro il quinto giorno successivo all'adozione ?
Leggi
Deleghe per le notifiche
Si chiede cortesemente di poter avere i riferimenti legislativi a riguardo le deleghe per le notifiche.
Cordiali saluti.
Leggi
Gli Avvisi di accertamento, liquidaz. ecc., dell'I.C.I.
Gli Avvisi di accertamento, liquidaz. ecc., dell'I.C.I. possono essere spediti con Racc. A.R.; quale data viene considerata valida ai fini del procedimento, quella di spedizione o quella di ricevimento da parte del contribuente? Chi è responsabile, se l'Avviso viene recapitato o ricevuto dopo la sua scadenza? Il Messo? L'Ufficio I.C.I.? o l'addetto alla spedizione della posta?
Leggi
Notifica a deceduti
Un accertamento finanziario da notificare a un cittadino deceduto senza eredi, come ci si comporta in tal caso ?
Leggi
Persone con residenza fittizia
Le invio un quesito in merito ad un cittadino la quale è stata data la residenza nella sede comunale e la carta d'identità; ma di fatto non è residente nella nostra cittadina. Ora è arrivata una fattura per degli accertamenti fatti in una clinica francese a nome di questo signore, come mi devo comportare per eseguire questa consegna ?
Leggi
Riscossione coattiva
Vari Enti per conto dei quali sono state eseguite le notificazioni (Prefetture ed Uffici delle Entrate compresi) non hanno ancora provveduto a saldare le spese di notifica. E' possibile ricorrere alla riscossione coattiva? Se si, in che modo?
Leggi
Pubblicazione all'Albo Pretorio
Il D.Lgs. 196 del 30/06/2003 ha qualche influenza sulle pubblicazioni all'Albo Pretorio degli atti NON PER NOTIFICA mi riferisco in particolare a: cambiamenti nome/cognome - elenchi concessioni edilizie rilasciate della cui pubblicazione viene incaricato da anni l'Ufficio Notifiche
grazie
Leggi
Notifica presso il Comune di domicilio qualora non sia noto il Comune di residenza e di dimora
Il Comune di X invia al Comune di Y un processo verbale (divieto di sosta) ad destinatario residente nel Comune di Y. Tale dato viene confermato anche dalla Motorizzazione Civile. I Messi del Comune di Y restituiscono l'atto non notificato con la seguente relazione di notifica:«Consegnando copia a mani anzi omessa notifica in quanto lo stesso pur mantenendo tale residenza anagrafica di fatto si è trasferito nel Comune di X in Via Boccalerie n. 4» L'atto quindi è stato notificato dal messo di X consegnando copia dell'atto all'impiegata del destinatario in quanto il luogo di X è uno studio di avvocati. Si fa presente che il luogo indicato dai messi di Y è uno studio di avvocati che si è trasferito in altra sede sempre del Comune di X ove è stata effettuata la notifica.
La notifica dell'atto è regolare? Può essere contestata dal destinatario per inesistenza o nullità della stessa?
Grazie per la risposta
Leggi
Notifica a mezzo posta fuori dal territorio di competenza
Ad integrazione del mio precedente quesito sono a chiedere precisazioni sulla notifica di inigiunzioni di pagamento fuori del territorio comunale. (Si tratta di entrate patrimoniali di competenza comunale es. mense e trasporti).
Inoltre si chiede se sia corretto notificare con le procedure della L. 890/82, quindi a mezzo servizio postale ma con avviso di ricevimento "verde", un'ordinanza emessa dal responsabile dell'ufficio tecnico per motivi di pubblica sicurezza e igiene. Tale precisazione viene chiesta al fine di capire se l'atto da notificare a norma della L. 890/82 debba essere di tipo esecutivo o di qualunque natura.
Leggi
Notificazione di avvisi di accertamento I.C.I.
La notifica di accertamenti ici può essere effettuata a mezzo raccomandata a.r.?
Leggi
Notifica a persona senza fissa dimora
Per la notifica a persona senza fissa dimora è corretto procedere ai sensi dell'art. 140 c.p.c.?
Leggi
Registro di deposito atti nella Casa Comunale (art. 140 e 143 c.p.c.)
E' obbligatoria la tenuta del registro di deposito degli atti notificati notificati nelle forme degli artt. 140 e 143 c.p.c.?
Leggi
Notifica atti - tassa automobilistica - ex art. 60, co.1, lett.e), D.P.R. 600/73.
L'Ufficio del Registro chiede a noi messi di notificare atti relativi alla tassa automobilistica nella forma prevista dall'art. 60, lett.e), d.p.r. 600/73. E' corretta tale procedura?
Leggi
Art. 34, 1 comma del D.P.R. 15.12.1959
Cosa dice l’art. 34, 1 comma del D.P.R. 15.12.1959, n. 1229.
Leggi
Notifica a mani proprie al destinatario
E’ validamente eseguita la notifica a mani proprie al destinatario che risiede in altro comune, raccogliendo nella relata i dati inerenti il documento di riconoscimento?
Leggi
Notifica a società che risulta in fallimento
Posso restituire un atto proveniente dalla polizia municipale di Milano, non notificato indirizzato a una società che da informazioni risulta in fallimento dal 23/07/2003 per cui non è più nel nostro comune, oppure bisogna fare comunque l’articolo di legge per irreperibilità?
Leggi
Titolare della concessione edilizia nella sede comunale
In base alle nuove disposizioni di modifica del procedimento di notificazione in vigore dal 1° aprile 2004, art. 174 del T.U. sulla privacy, può l’Ufficio Urbanistica di un Comune invitare il titolare della concessione edilizia nella sede comunale per la notifica dell’atto?
Leggi
Società che risulta chiusa
Notifica di un atto dell’Agenzia delle Entrate ad una società che risulta chiusa (non fallita e non il liquidazione) con sede legale non nel nostro comune.
Il legale rappresentante è residente in un altro comune, nel quale risulta irreperibile e non si conosce il nuovo domicilio.
Qual è la procedura corretta da eseguire sia per gli atti finanziari e non finanziari?
Leggi
Società privata che si avvale del servizio pubblico per la notificazione
Con delibera del Comune di X la società Alfa ha ottenuto la concessione per la gestione del servizio contravvenzioni della Polizia Municipale, ed in nome e per conto dello stesso, chiede all’ufficio Messi Notificatori del Comune di Y di notificare l’atto, restituito dalle poste con dicitura irreperibile.
Può la società privata avvalersi del servizio pubblico per la notificazione degli atti?
Leggi
Attestazione del deposito dell’art. 143 c.p.c. per 20 giorni
Mi è stato chiesta l’attestazione del deposito dell’art. 143 c.p.c. per 20 giorni come bisogna fare?
Leggi
Notifica a società con cessata attività
Dovendo notificare un verbale di contestazione ad una società che non ha più sede con cessata attività da alcuni anni, e non conoscendo il nominativo di persona che la rappresenti, ma invece dalla visura camerale risulta aver ancora la propria attività allo stesso indirizzo; l’atto è di fatto notificabile? Eventualmente quale articolo si applica e perchè?
Leggi