Quesiti

Messo comunale ed ufficiale giudiziario

Il messo comunale è anche Ufficiale Giudiziario?
Leggi

Atti notificati tramite raccomandata a.r.

In materia di ICI gli atti notificati dal messo tramite raccomandata a.r. (sia ai residenti che ai non residenti) con busta normale, con relata di notifica (riportante il n. della racc. e la data di spedizione ) sono validi?
Leggi

Notifica a mani o per posta?

Può il messo comunale scegliere arbitrariamente di eseguire la notifica per posta, sempre nell’ambito del comune ove lavora, sorvolando l’applicazione degli artt. 138 e ss.?
Leggi

Art. 174, comma 2, D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 - "o da persone da essi delegate"

Art. 174, comma 2, D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196. In riferimento al citato articolo, nella fattispecie “o da persone da essi delegate”, la delega, in relazione alla categoria dei famigliari conviventi, deve intendersi come incarico puramente verbale o atto formale scritto? Se prevale la prima ipotesi, la consegna dell’atto continua ad essere eseguita con la notifica sul medesimo, senza ricorrere alla busta verde sigillata?
Leggi

Ditta cessata

Se l’atto depositato alla casa comunale in base all’articolo 140 del c.p.c. intestato alla società, ritorna indietro perché il postino scrive ditta cessata, si può trovando uno dei soci della ditta con lo stesso atto depositato rifare la raccomandata dell’atto depositato, oppure si deve rifare l’atto, lasciando perdere quello già esistente?
Leggi

Notifica dei precetti per visita di leva

Vorrei sapere se la notifica dei precetti per visita di leva deve essere eseguita come un art. 138 o 139 normalmente oppure ci sono delle procedure diverse e moduli diversi.
Leggi

Applicazione legge sulla privacy

Nel caso si proceda a notificare un atto amministrativo o finanziario a persona convivente con l'intestatario è necessaria la firma del convivente sulla ricevuta anche per l'atto amministrativo ? Se sì, perchè e da quale articolo del c.p.c. si evince ?
Leggi

Sedi di società

In caso di notifica presso una società, qualora la società abbia sia la sede legale, sia quella amministrativa e quella operativa in luoghi diversi nel territorio comunale, dove deve essere fatta la notifica? E nel caso che nel territorio comunale vi sia solo una delle tre sedi, in quale sede specifica deve essere fatta la notifica?
Leggi

Affissione all'albo pretorio

Nel art 143 c.p.c. viene eliminata l'affissione all'albo pretorio restando il deposito casa comunale. Il terzo comma dell'art.143 c.p.c con la notificazione eseguita nel 20' giorno successivo a quello in cui sono compiute le formalita' prescritte, e tutt'ora valido con l'art.174 del decreto n.196 del 30/06/03? e, se si, deve essere citato in relata di notifica?
Leggi

Fotocopia dell’atto

Posso fare visionare l’atto da notificare prima di notificarlo o posso semplicemente dare delle indicazioni riguardanti l’atto e se non vogliono ritirare l’atto e mi chiedono di fare una fotocopia dello stesso per dei controlli, posso permettere di fargli fare una fotocopia?
Leggi

Avvisi di accertamento chiusi emessi dall’Agenzia delle Entrate

Devo notificare urgentemente n. 4 avvisi di accertamento chiusi emessi dall’Agenzia delle Entrate. Sugli atti, nel domicilio fiscale è riportato il nome della via senza n. civico e mi hanno mandato la fotocopia di un certificato dell’ufficio anagrafe di questo comune ove si certifica che la persona è iscritta all’AIRE con residenza in Lussemburgo e ultimo indirizzo in questo comune in via tal dei tali, 5. Situazione sul posto: in via tal dei tali 5 abita una famiglia estranea al destinatario dell’atto, il quale mi ha detto che sarebbe disposto a ricevere gli atti e che la posta del fratello la ritira lui o la sorella, residente in un altro comune, perché qualche volta il postino la porta a casa sua, ma più spesso va a ritirarla dalla cassetta delle lettere che si trova in un’altra via del ns. comune dove c’è un’abitazione di proprietà del destinatario dell’atto, che io ho verificato non essere attualmente abitata, con la cassetta delle lettere e il campanello posti all’esterno della recinzione e riportanti cognome e nome del destinatario stesso (gli avvisi di accertamento dovrebbero riferirsi a questo immobile). Come devo fare la notifica e cosa devo scrivere sugli atti?
Leggi

Sentenza n. 28 del 23/01/2004 Corte Costituzionale

Sentenza n. 28 del 23/01/2004 Corte Costituzionale: “la notifica si perfeziona al momento della consegna dell’atto all’Ufficiale giudiziario”. (Qual è la data di perfezionamento: protocollo generale o data del registro cartaceo del messo?)
Leggi

Intestatario di un atto da notificare deceduto

Quando l’intestatario di un atto da notificare è deceduto. L’atto a chi va notificato e con che procedura?
Leggi

Notificazione ai sensi art. 65 D.P.R. 600/73

Procedura per notificazione ai sensi art. 65 D.P.R. 600 del 1973. 1) Cosa si intende per domicilio di una persona deceduta di cui non sono conosciuti gli eredi: è il comune o l’abitazione dove risiedeva? 2) Si può fare la raccomandata impersonalmente e collettivamente all’ex residenza anagrafica del defunto? Oppure si deve fare l’affissione all’albo e se sì per quanti giorni dato che l’ex art. 65 non specifica esattamente la procedura?
Leggi

Pubblicazione atti in busta chiusa

Gli ufficiali della riscossione effettuano le notifiche delle cartelle di pagamento, nei casi previsti dall’art. 140 e 143 c.p.c., depositando gli atti nella casa comunale non in busta chiusa. Anche gli avvisi di deposito da pubblicare all’albo pretorio (per 1 o per 8 giorni ai sensi del D.P.R. 602/73) non ci vengono consegnati in busta chiusa. Noi possiamo pubblicarli così o siamo tenuti a esporli all’albo in busta chiusa? Inoltre in unico avviso sono riportati più contribuenti. L’eventuale busta può riportare tutti i nominativi o necessita una busta per ognuno? Possiamo incorrere in responsabilità per violazione della legge che tutela la riservatezza per i depositi presso la casa comunale e le pubblicazioni all’albo pretorio del nostro comune rientranti nel procedimento notificatorio effettuato dagli ufficiali di riscossione?
Leggi

Pubblicazione all’albo pretorio

In materia di notificazioni è ancora possibile pubblicare all’albo pretorio elenchi nominativi già notificati dall’ufficiale dell’esattoria?
Leggi

Notifica a ditta non presente

Mi è stato chiesto dall’Ufficio delle entrate di notificare un atto con l’art. 143 c.p.c.. Però questa ditta non è mai stata presente in questo paese, e neanche il legale rappresentante ha avuto mai residenza in questo comune. Come devo comportarmi?
Leggi

Ritiro degli atti depositati presso la Casa Comunale

Per il ritiro degli atti depositati presso la Casa Comunale, se non viene il destinatario, come è giusto procedere? E’ corretto chiedere una delega del destinatario e relativo documento?
Leggi

Luogo e data di nascita sulla busta

Per gli atti depositati nella Casa comunale ai sensi dell’ art. 140 e dell’art. 143 c.p.c., e per l’avviso in busta chiusa da affiggere all’Albo ai sensi dell’art. 60, lettera e), D.P.R. 600/73, è lesivo per il destinatario che sulla busta siano indicati luogo e data di nascita per distinguerlo dagli omonimi?
Leggi

Destinatari in vacanza

Vorrei sapere se, in caso di atti da notificare nel mese di agosto, e i destinatari degli stessi fossero in vacanza, si deve procedere ai sensi dell’art. 140 oppure aspettare il rientro dalle vacanze estive?
Leggi

Notifiche prive dell’anno in relata

Cosa succede se una delle due copie delle notifiche di altri enti sono sottoscritte ma sbadatamente una delle due prive dell’anno in relata?
Leggi

Notifica a familiari

Il messo comunale può notificare atti se i destinatari sono i propri famigliari? Ed eventualmente fino a quale grado di parentela ciò è precluso?
Leggi

Avviso di accertamento attraverso atto giudiziario

Si chiede se possibile effettuare la notifica di un avviso di accertamento e liquidazione ICI attraverso atto giudiziario. In caso affermativo si chiede quali siano gli elementi essenziali e le modalità di notifica. Grazie.
Leggi

Busta chiusa e sigillata

Le notifiche tributarie si consegnano solamente in busta chiusa ?
Leggi

Mansioni di messo notificatore

Essendo l’unico messo notificatore in comune di 7000 abitanti, ho sempre il problema della mia sostituzione in mia assenza per ferie, malattia, ecc. Il mio quesito è il seguente: un agente di polizia locale (cat. C) può effettuare le notifiche in mia vece oppure necessita di una nomina particolare di messo notificatore? Il problema nel mio caso si pone, in quanto, fra i quattro vigili in dotazione organica, sembrerebbe che solo uno può svolgere le mansioni di messo notificatore.
Leggi

Competenza territoriale

Il messo comunale del comune X può notificare un avviso di accertamento in rettifica di imposta comunale di imposta ad una società sul territorio ma ora in fallimento presso il curatore fallimentare il cui studio si trova nel comune Y utilizzando la procedura legge 890/92 (busta verde)- cosa in intende per competenza territoriale in questo caso?
Leggi

Società domiciliata presso commercialista

Lo studio di un commercialista, che è domiciliatario di diverse società, ha spostato il proprio ufficio dalla Via xxx di yyy alla Via zzz sempre nel territorio nel comune di yyy. Dai registri della Camera di Commercio, però, non risulta il trasferimento di indirizzo della sede legale delle società di cui è domiciliatario, per cui arrivano gli atti da notificare, sia finanziari che amministrativi, al vecchi indirizzo in cui, però, non c'è più nessun riferimento oggettivo (nè studio, nè cassetta postale, nè altro). Come dobbiamo comportarci per la validità della notifica? E nel caso in cui lo studio si è spostato in un altro Comune? La ringraziamo anticipatamente e le porgiamo Distinti Saluti.
Leggi

Art.15 bis D.P.R.28/12/2000 n.445

In riferimento all' Art.15 bis D.P.R.28/12/2000 n.445, si può notificare atti o documenti a persone delegate quando non é possibile notificarli agli interessati?
Leggi

Comunicazioni della commissione tributaria al comune

Le comunicazioni della commissione tributaria al comune, relative alle sentenze, sono da notificare o solo da firmare per ricevuta. Esempio: “La Commissione tributaria, al comune, fa “COMUNICAZIONE DEL DISPOSITIVO DEL DECRETO”.
Leggi

Destinatario di una notifica rifiuta di ricevere l’atto

Nel caso in cui il destinatario di una notifica si rifiuti di ricevere l’atto, cosa deve fare il Messo del documento oggetto di notifica? Lo deve restituire al richiedente la notifica, insieme alla copia munita di relata che di norma gli viene restituita, o lo deve acquisire agli atti?
Leggi

Pagine:   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12