Chi Siamo

Nel 2002 l’avvocato Attilio R. Gastaldello decide di valorizzare la sua passione per la materia delle notifiche, l’esperienza acquisita presso l’Ufficio Notifiche del Comune di Verona e l’attività di docenza iniziata nel 1986, creando uno strumento di formazione flessibile e accessibile a tutti, ma soprattutto ai messi comunali.

L’idea è semplice: coniugare la formazione tradizionale in aula o a distanza con un percorso formativo continuo e costante, attraverso uno strumento di consultazione rapida e in grado di consentire un confronto diretto tra utente e professionisti esperti in materia.

Con alcuni amici, esperti nella progettazione e sviluppo di siti web, realizza un portale in grado di accrescere e qualificare le conoscenze in una disciplina complessa come quella delle notifiche.

Nascono così Autonomos s.r.l. e il sito www.messocomunale.it.

Il sito offre un’informazione unica nel suo genere per scientificità e completezza, affiancando alla raccolta delle novità normative, giurisprudenziali e dottrinali la cura degli aspetti pratici, con proposte di modulistica e soluzione di casi concreti.

Dal dicembre 2024, la società è in liquidazione, ma il sito rimane e viene gestito direttamente dal docente, coadiuvato dalla ditta Positive s.r.l, per continuare a promuovere la crescita professionale e l’aggiornamento a distanza.

Gentile utente,
dopo oltre 20 anni di attività formativa, colma di soddisfazioni, è giunto il momento di salutarci: Autonomos chiude.
Abbiamo condiviso un periodo di crescita professionale e di relazioni che arricchiscono il lavoro e permettono di aggiungere competenza alla passione.
Il sito www.messocomunale.it non morirà e sarà possibile rimanere iscritti gratuitamente, seguendo le istruzioni che saranno fornite nel mese di gennaio p.v., in quanto L'avv. Gastaldello, fondatore e formatore per la Società, ha assunto l'impegno di organizzare alcuni webinar gratuiti di aggiornamento, facendosi carico della gestione del sito a partire dal nuovo anno.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato in vario modo e con diversi ruoli a questa splendida avventura, confidando di aver contribuito a promuovere la cultura delle notificazioni, un tassello irrinunciabile per uno Stato di diritto.
Con l'occasione auguriamo Buone feste e che il 2025 possa soddisfare le Vostre attese più care.