Data di notificazione di un atto
In riferimento alla procedura di notificazione ai sensi della legge 890/82, si chiede: Se un atto viene restituito dall’ufficio postale con la dicitura “non ritirato”, qual’è la data da considerare come notificazione eseguita?
Leggi
Consegna in busta chiusa e sigillata
La consegna in busta chiusa e sigillata, è da intendersi tale anche per gli enti istituzionali? Es: Prefettura, Questura, uffici protocollo comunali, banche, ecc. ?
Leggi
Notifica al legale rappresentante di una ditta
Nel caso di notifica al legale rappresentante di una ditta con consegna nelle mani di un incaricato di ricevere l’atto, e' necessario comunicare l’avvenuta notiica a mezzo raccomandata allo stesso legale rappresentante?
Leggi
Procedimento notificatorio degli atti tributari
Da parte dei concessionari dei servizi di riscossione pervengono al messo, periodicamente, richieste di deposito atti, quali cartelle di pagamento, fermi amministrativi, avvisi di pignoramento ecc., a cui deve corrispondere l’affissione all’Albo Pretorio dei relativi avvisi di deposito (Art. 26 D.P.R. 602/1973, Art. 140 c.p.c., Art. 60 D.P.R. 600/1973). Poichè il decreto legislativo 196/2003 si applica esplicitamente solo al codice di procedura civile e al testo unico della documentazione amministrativa e sono esclusi dalle nuove regole gli avvisi tributari disciplinati dal D.P.R. 600/1973, è comunque obbligatorio anche in questi casi porre in busta chiusa l’atto depositato ed il relativo avviso di deposito pubblicato all’Albo Pretorio?
Leggi
Notifica a ditta sconosciuta in loco
Il Comune di B richiede una notifica (dichiarazione di inagibilità di un immobile che si trova nello stesso comune di B) a carico della ditta C in Nerviano. Detta azienda è sconosciuta sul posto e il messo non ha rinvenuto alcuna sede; da visura camerale la stessa risulta cessata dal 1999. Dall’atto si apprende che la stessa ditta esiste ancora nel comune di B; il messo ha contattato telefonicamente la sede che si trova nel comune di B e ha ricevuto conferma della chiusura della sede di Nerviano. Come procedere?
Leggi
Ricevuta di consegna
Per gli atti notificati mediante consegna in busta chiusa a persona diversa dall'intestatario necessita far ricevuta di consegna. All'interno della busta, oltre all'atto, cosa serve per rendere noto al destinatario la data di notifica? Aggiungo relata Art. 139 c.2° C.P.C? E' sufficente la ricevuta? Quando restituisco l'atto all'ente richiedente devo, oltre alla ricevuta, allegare relata Art.193 c.?
Leggi
Destinatario non reperito nell’abitazione
Art.138 c.p.c.1°comma:notifica a mani proprie di regola presso l’abitazione,oppure,ove il destinatario non venisse reperito a casa, in luogo libero.Ma: se il destinatario dell’atto non viene reperito presso la propria abitazione non gli si deve lasciare avviso di deposito e quindi iniziare la procedura di notificazione ai sensi dell'art.140 c.p.c?
Leggi
Notifiche espropri
Notifiche espropri, se fatta da un messo comunale, ci può essere un falso perché di competenza dell’ufficiale giudiziario?
Leggi
Relata di notifica su foglio separato
La relata di notifica, nel caso in cui si utilizzi un foglio separato con il timbro di continuità, deve essere posta all’inizio dell’atto o alla fine, o è indifferente?
Leggi
Redazione della relata di notifica in calce
La relata di notifica di solito la metto sul retro dell’atto (se non è già predisposta nell’atto stesso) mentre per quanto riguarda notifiche che richiedono una procedura diversa (es. 140 – 143 – art- 60 lett. e) allego un foglio con l’intestazione del Comune e il modulo adatto. È giusto procedere in questo modo?
Leggi
D. Lgs. 196/03
Alla luce del D. Lgs. 196/03, riferendosi all’utilizzo della busta chiusa e sigillata, qual è la procedura da utilizzarsi in caso di notifica alle società (persone giuridiche), trovando presso la sede i consegnatari elencati nell’art. 145 c.p.c.? Quando è possibile non utilizzare la busta?
Leggi
Prescrizione rimborsi spese di notifica
I rimborsi spese di notifica ex art. 10 L. 265/1999 cadono in prescrizione dopo un determinato arco di tempo? Se sì, quanto?
Leggi
Persone iscritte all’anagrafe ma non residenti
Le invio un quesito in merito ad una persona ancora iscritta all’anagrafe del comune ma di fatto non residente poiché l’appartamento è abitato da altra famiglia. Sentito il proprietario dell’appartamento mi ha confermato che la persona in oggetto è andata via da qualche mese senza lasciare indirizzo.
Mi chiedo, se è più corretto eseguire un art. 140 in quanto la persona potrebbe avere lasciato alla posta un indirizzo o casella postale, così, in qualche modo potrebbe venirne a conoscenza della notifica, oppure eseguire direttamente un art. 143 per irreperibilità?
Leggi
Art. 139 - 2° comma
In base al Dlgs 196/03 un atto notificato ai sensi dell’art. 139 - 2° comma, la relata di notifica va eseguita su entrambe le copie e firmate dal consegnatario? Successivamente la copia dell’interessato viene inserita nella busta e sigillata. Anche per il deposito (art. 140 ) la relata va eseguita su entrambe le copie?
Leggi
Notificazione dei permessi di costruire
Per la notificazione dei permessi di costruire riguardanti persone giuridiche, in particolar modo per le ditte fuori comune, ci viene richiesto di eseguire la notifica presso uno Studio Tecnico o commercialista dove la ditta in teoria avrebbe il domicilio documentato solamente da una fotocopia di elezione stampata e controfirmata dallo Studio stesso. Tale prassi è da considerarsi corretta? Qual è la procedura legale perché persone fisiche o giuridiche eleggano domicilio presso uno studio?
Leggi
Notificazione per posta fuori dal territorio di competenza
Il messo comunale può notificare atti amministrativi fuori dal territorio comunale di sua competenza, facendo uso di buste e avvisi di ricevimento di colore verde?
Il quesito viene posto in quanto dalla normativa in vigore (art. 10 C. 5 L. 265/99) sembrerebbe di sì, ma leggendo le risposte ad altri quesiti sembrerebbe di no.
Leggi
Indirizzo prevalente
Devo dare prevalenza all’indirizzo del destinatario riportato sull’atto finanziario – ritenendolo domicilio fiscale? – anche se detto destinatario risulta anagraficamente avere la residenza in altra via o aver cambiato abitazione nello stesso comune?
Leggi
T.S.O.
T.S.O. Il Giudice ha 48 ore di tempo per emettere la convalida. Vorrei sapere se anche al messo sono concesse delle ore per effettuare le notifiche, sia di Tso Ordinanza del Sindaco e di convalida Tso emessa dal Giudice.
Leggi
Cittadini residenti all'estero
Vorrei sapere quale procedura si debba adottare, dovendo notificare degli atti a dei cittadini residenti all’estero, sia nel caso in cui si sappia l’indirizzo, sia nel caso l’indirizzo fosse sconosciuto.
Leggi
Notificare senza rivolgersi ai messi comunali
E’ possibile per gli uffici Comunali, notificare gli atti amministrativi, direttamente per posta, senza rivolgersi ai messi comunali, se la notifica va fatta fuori dal proprio territorio comunale?
Leggi
Notifica a domiciliatario
Nel caso di notifica tramite messo comunale, ai sensi dell’art. 141 c.p.c. (notifica presso il domiciliatario), l’atto deve essere consegnato in busta chiusa sigillata in ogni caso, oppure esclusivamente quando l’atto viene consegnato a persona incaricata dell’ufficio del domiciliatario (es: segreteria o altro dipendente)?
Leggi
Art. 60 lett. e) o art. 143 c.p.c.?
Per quali tipi di atti a richiesta del Ministero delle Finanze non è possibile applicare l’art. 60 lett. e), e invece bisogna applicare l’art. 143 c.p.c.?
Leggi
Comune di nascita e residenza non noti
Nel caso in cui il richiedente chieda al messo comunale di notificare un atto ad un destinatario del quale, dopo ricerche, non risulti noto il comune di nascita e nemmeno quello di ultima residenza si chiede se, nel restituire l’atto al richiedente la notifica con un’accompagnatoria formulata come di seguito, si attui correttamente il disposto di cui al secondo comma dell’articolo 143 cpc: “Si restituisce l’atto senza aver potuto procedere alla notifica richiesta in quanto, a seguito di accertamenti fatti presso la nostra anagrafe e all’indirizzo indicato nell’atto stesso, attraverso informazioni assunti presso le persone ivi residenti, non sono risultati conosciuti né il luogo di ultima residenza né quello di nascita del destinatario. A motivo di ciò, per l’esecuzione della notifica è necessario rivolgersi all’ufficiale giudiziario del luogo in cui si svolge il procedimento cui l’atto si riferisce perché consegni copia dell’atto da notificare al pubblico ministero, come previsto dall’art. 143 cpc comma secondo”.
Leggi
Persona deceduta al momento della notifica
Normativa in vigore a persona deceduta al momento della notifica: a chi spetta individuare gli eredi? In merito ai verbali del codice della strada esiste qualche normativa particolare?
Leggi
Dicitura “in die” o “in giornata”
Vorremmo sapere il tempo in ore o giorni per le notifiche con la seguente dicitura (da notificare a vista) Distinti saluti
Leggi
Successione Mortis Causa
E’corretto rispondere alla richiesta, da parte dell’Ufficio delle Entrate, di una notifica rivolta ad un soggetto risultante dagli accertamenti anagrafici defunto da due anni, con restituzione dell’atto non notificato accludendo il certificato di morte?
Leggi
Applicabilità dell’art. 143 c.p.c. alle persone giuridiche
Applicabilità dell’art. 143 c.p.c. alle persone giuridiche. La sentenza della Cassazione Civile sez. Unite, 4 giugno 2002, n. 8091 dice che quando non è possibile notificare diversamente l’atto ai sensi dell’art. 145 cpc alla società con sede chiusa o trasferita per ignota destinazione o al rappresentante legale indicato sull’atto, se anche questo risulti irreperibile è possibile applicare l’art. 143 cpc per la notifica al legale rappresentante stesso.
Si chiede dunque se in quel caso l’atto debba cambiare intestazione ed essere destinato al legale rappresentante diventando così notifica a persona fisica o si possa procedere tranquillamente ai sensi dell’art. 143 cpc specificando comunque la situazione riscontrata dall’indagine del messo.
Se diversamente il legale rappresentante risiedesse in altro comune si dovrebbe restituire l’atto non notificato per l’invio dello stesso al comune di residenza del legale rappresentante e se si, dovrebbe l’atto stesso mutare destinatario o basterebbe la semplice richiesta di notifica alla persona fisica del legale rappresentante senza variazione del destinatario? Se anche il legale rappresentante non dovesse essere conosciuto, sarebbe applicabile l’art. 143 cpc alla società? Se no, come ci si dovrebbe comportare?
Leggi
Invito di presentarsi nella casa comunale
Quale procedura si adotta quando a ritirare l’atto, non in deposito ai sensi dell’art. 140 o 143 c.p.c., ma dopo aver lasciato presso l’abitazione un invito di presentarsi nella casa comunale è una persona di famiglia?
Leggi
Notificazione per posta al di fuori del proprio comune
il territorio del messo è limitato al proprio comune? oppure applicando l'art. 890 si puo' notificare al difuori del proprio comune?
Leggi
Notifiche accertamento I.C.I.
Notifiche accertamento I.C.I. Esiste una normativa che contempla la sospensione delle notifiche nel periodo estivo 01/08 al 15/09?
Leggi