Quesiti

Comunicazione di avvio procedimento di cancellazione anagrafica

Vi chiedo come si procede per la comunicazione di avvio procedimento di cancellazione anagrafica visto che l'ufficio anagrafe mi chiede di notificare l'atto. E' giusto notificare in base all'art. 143 c.p.c., visto che le persone sono al 99% irreperibili presso la Residenza anagrafica?
Leggi

Domicilio fiscale diverso dalla residenza anagrafica

Il domicilio fiscale per una persona fisica, è lo stesso della residenza anagrafica o può essere diverso? L'Agenzia delle Entrate di "B" mi chiede l'applicazione dell'art. 60 dpr 600/73, per la notifica di una sentenza emessa nel Comune di "B", perchè il destinatario della notifica non ha alcuna residenza sul territorio italiano.
Leggi

Notifiche effettuate in violazione privacy

Quali sono le conseguenze per l'amm.ne e per il messo, ai fini della privacy, per un atto notificato alla moglie del destinatario senza consegna in busta chiusa e sigillata, come prescritto dall'art. 137 comma 3 c.p.c.?
Leggi

Messo di conciliazione e messo comunale in quiescenza

Il Messo di conciliazione (dipendente comunale con la qualifica di messo comunale) può notificare atti per conto della propria amministrazione e per conto di privati anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro per quiescenza dal proprio ente? Se si quale è la procedura da seguire?
Leggi

Gestione Albo on line. Competenze del Messo.

Albo Pretorio on line è di competenza del messo comunale, oppure può essere affidato ad altro ufficio (es: ufficio segreteria)
Leggi

Spese per notifica a persona irreperibile

E' possibile richiedere il rimborso spese di notifica per un atto eseguito a norma dell'art. 143 c.p.c.?
Leggi

Notifica verbale di sequestro intestato a persona deceduta

Devo effettuare la notifica di un verbale di sequestro della Polizia Locale ad una persona deceduta, della quale non si conoscono gli eredi. In che modo posso notificare questo atto amministrativo? Se fosse un atto tributario applicherei l'art. 65 DPR 600/73; è corretto?
Leggi

Scarto di documenti degli enti pubblici

Quale norma o procedimento bisogna seguire per poter smaltire correttamente quei documenti (portandoli al macero) che abbiamo negli armadi da anni e non necessitano più di archiviazione?
Leggi

Restituzione atto all'ufficio per omesso previo tentativo di notifica per posta

E' legittimo restituire l'atto non notificato alle agenzie delle entrate da parte dei messi comunali in quanto l'atto è privo di dimostrazione di tentata notifica tramite il servizio postale dei loro addetti alla notifica?
Leggi

Registro degli atti depositati nella casa comunale

Vorrei sapere se è obbligatorio tenere un registro dei depositi e, in caso affermativo, se bisogna registrare tutti gli atti notificati con l'art. 143, 140, 60.
Leggi

Perfezionamento notifica effettuata ai sensi dell'art. 140

Dopo la sentenza della Corte Costituzionale del 14 gennaio 2010 n. 3, per l'art. 140 c.p.c. la notifica si perfeziona dopo il decimo giorno dalla spedizione della racc.?
Leggi

Notifica a società ex art. 143 c.p.c.

E' possibile notificare, ai sensi dell'art 143 c.p.c., un atto amministrativo diretto a una società?
Leggi

Esternalizzazione del servizio notificazioni

Si richiede alla S.V. un parere in merito alla possibilità di esternalizzazione del servizio di notificazione degli atti (sostituzione totale del messo notificatore comunale con una ditta esterna): se sia possibile farlo per tutti gli atti (violazioni amministrative, avvisi di accertamento ICI, violazioni del Codice della Strada, convocazioni del Consiglio Comunale e Commissioni varie, ecc.) e, in caso di inadempienze o errori, come ricadano le eventuali responsabilità (sull’Ente e sull’eventuale ditta esterna).
Leggi

Codice della strada. Notifica di verbale ex art. 140 c.p.c.

E' giusto notificare un verbale di violazione al C.d.S ad un detenuto, ai sensi dell'art. 140 c.p.c.?
Leggi

Notifiche e pubblicazioni telematiche

Mi riferisco alla legge 69/2009, art. 32, sulla semplificazione amministartiva ed eliminazione dei documenti cartacei. Ho capito bene che dal primo gennaio 2010 le pubblicazioni sono validamente eseguite in forma digitale e la forma cartacea non ha più valore legale anche se possibile per completezza di informazione? potreste indicarmi se vi sono normative di riferimento oltre la l.82/2005 codice digitale? Grazie G. Borrozzino - Comune di Celle Ligure.
Leggi

Competenza per la nomina di messo comunale

La nomina di messo comunale da chi viene data? e che durata può avere.
Leggi

Elezione di domicilio: natura ed effetti

Il Comune ha ricevuto, dall'ufficio postale, una notifica di atto per persona che ha eletto domicilio presso la sede comunale. In merito si chiede se il Comune sia obbligato a ricevere l'atto. In caso di risposta positiva, quali siano gli adempimenti successivi a carico dell'Ente, ovvero se la busta debba essere acquisita in modo formale al protocollo dell'ente e conservata per quanto tempo. Chiedo inoltre quale sia la normativa di riferimento, oltre all'Art. 141 c.p.c. Grazie
Leggi

La pubblicazione dell'avviso di deposito e la relativa attestazione

Chiedo un chiarimento per l'obbligo di attestazione di avvenuta esposizione all'albo, relativamente agli atti di uffici finanziari da notificare ai sensi dell'art. 60, DPR 600/73, 1° comma, lett. e). L'attestazione di avvenuta esposizione all'albo deve essere posta direttamente sull'avviso contenuto nella busta sigillata, dopo apertura della busta da parte mia, o allegata alla busta sigillata su altro foglio separato, riportante i dati dell'atto stesso?
Leggi

Pubblicazione telematica atti da notificare.

Scrivo in merito all'art. 32 della L. 69/2009 in base al quale la pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni ed enti pubblici a decorrere dal prossimo 1 gennaio 2010. Sono quindi a richiedere se l'albo "cartaceo" verrà soppresso, e quale siano ad oggi le misure organizzative adottate in particolare dai comuni. Mi chiedo se ogni settore pubblicherà i propri atti, se gli enti sono già dotati di applicativi gestionali ad hoc, se il registro delle pubblicazioni dovrà essere mantenuto e gestito dal messo comunale, insomma mi chiedo chi ha già affrontato organizzativamente questo nuovo aspetto. Chi attesterà la durata delle pubblicazioni per dare piena validità ed efficacia agli atti per i quali è previsto. Come ci si comporterà per quegli atti provenienti da altri enti, sarà onere dell'Ente ricevente scansionarli e pubblicarli?.
Leggi

Notifica di atto intestato a più soggetti

Mi viene inviato, in duplice originale, un atto amministrativo da notificare e come destinatari mi vengono indicate due persone (nella fattispecie marito e moglie); per es. da notificare a: Mario Rossi - Carla Bianchi, via Mazzini 10, Milano. Come devo comportarmi? E' valida la notifica fatta ad uno solo dei due? Cosa scrivo in relata?
Leggi

Notifica all’estero di atti amministrativi.

Dove posso reperire gli indirizzi delle autorità centrali degli Stati contraenti dove inviare la domanda di notifica? Applicando l’art. 11, della Convenzione di Strasburgo del 24 novembre e 15 marzo 1978, posso notificare direttamente con raccomandata estera senza ulteriori adempimenti? Per applicare il 1° comma dell’art. 142 c.p.c. devo prima avere tentato la notifica nei modi consentiti dalla Convenzione provandone tale adempimento? Nell’attesa di una Vostra autorevole risposta, ringrazio e saluto cordialmente.
Leggi

Comunicazione tardiva di avvenuta notifica

Può essere invalidato un atto tributario consegnato alla madre del destinatario al quale non è seguita la raccomandata di avviso di avvenuta notifica ai sensi dell'art. 60 lett. b-bis D.P.R. 600 29/9/73? L'atto è già scaduto però sono ancora in corso i termini per il ricorso - Ritiene opportuno spedire ora la raccomandata?
Leggi

I tempi del pagamento delle spese di notifica

Quanto tempo hanno le amministrazioni per effettuare il pagamento del rimborso per i diritti di notifica?
Leggi

Luogo di notificazione per gli atti finanziari diretti a società

Mi è arrivato un atto dall’Agenzia delle Entrate da notificare ad una società, nella cui sede legale non trovo nessuno per la consegna. C’è, però, una sede distaccata in un altro ufficio, sito in un’altra via sempre nel mio comune. Ho notificato in quest’ultima sede, consegnando il tutto al legale rappresentante, specificando il motivo per il quale non è stato possibile eseguire la notifica presso la sede legale. Vorrei sapere se il procedimento adottato è corretto.
Leggi

Domicilio fiscale inteso come territorio comunale o come indirizzo specifico di residenza?

L'Agenzia delle Entrate invia un questionario da notificare al sig. X che abita in questo Comune all'indirizzo di via Gorizia n. 0, indicato dall'Agenzia delle Entrate quale domicilio fiscale del destinatario. Il messo comunale, da ricerche anagrafiche, verifica che il sig. X, sebbene residente nel Comune, abita in un'altra via, precisamente in via Trieste n. 0. Per questo motivo cancella dall'atto da notificare l'indirizzo indicato dall'Agenzia delle Entrate come domicilio fiscale del destinatario e lo sostituisce con quello che risulta dall'Anagrafe. Successivamente, ignorando completamente il domicilio fiscale, dà corso all'attività di notifica e si reca presso l'indirizzo che risulta dall'Anagrafe. Poiché a questo indirizzo il sig. X risulta sconosciuto, il messo comunale conclude la procedura notificatoria ai sensi dell'art. 60 lettera e) DPR 600. Si chiede di sapere se il messo ha eseguito correttamente le operazioni di notifica e, nel caso di risposta negativa, si chiede come avrebbe dovuto comportarsi.
Leggi

Personale a tempo determinato con funzione di agente notificatore

Nel nostro Comune, di circa 40.000 abitanti, è incardinato il Servizio “Messi”, al cui interno sono presenti, attualmente, n. 2 dipendenti a tempo indeterminato, in possesso della specifica qualifica richiesta ed adibiti alla notifica degli atti di competenza dell’Ente nonché, ai sensi dell’art. 10 della Legge 265/1999, di quelli richiesti da altre pubbliche Amministrazioni. Attualmente ci è stato assegnato un lavoratore socialmente utile a tempo determinato, in considerazione dei molteplici compiti d’istituto ascritti al profilo professionale in questione, il lavoratore succitato potrebbe essere incaricato, con Decreto Sindacale, delle funzioni di messo notificatore?
Leggi

Inviti e ingiunzioni di pagamento

XYZ SRL mi invita a notificare con urgenza una diffida stragiudiziale di pagamento bollette acqua potabile. Contestualmente comunica che dal 1.1.2009 ha incorporato per fusione con atto notarile chi gestiva il precedente servizio (XXX spa). La diffida stragiudiziale di pagamento bollette acqua potabile, è un atto che posso notificare oppure per notificarlo occorre aver superato il corso previsto dall'art. 1 comma 158/159/160 dalla Legge 27.12.2006 n. 296 (Legge finanziaria 2007)?
Leggi

La raccomandata al destinatario di avvenuta consegna

In caso di notifica di atti della Amministrazione Finanziaria, se la consegna viene fatta a mani di persona diversa dal destinatario, quest'ultimo deve essere avvisato a mezzo raccomandata della avvenuta notifica. La raccomandata deve essere inviata anche nel caso di notifica ai sensi dell'art. 139 CPC (ordinanze, Verbali CdS, atti ICI, etc...)?
Leggi

Irreperibilità momentanea e irreperibilità assoluta: fattispecie notificatoria per gli atti tributari

Nel caso in cui rilevi la “momentanea irreperibilità” del destinatario dell’atto, il Messo Comunale come deve agire?
Leggi

Notifica all’estero di atti finanziari

Il messo comunale è abilitato a notificare atti finanziari all'estero? Es. art. 142 c.p.c.?
Leggi

Pagine:   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12