LE NOTIFICAZIONI ANALOGICHE E DIGITALI DEL MESSO COMUNALE: ATTIVITA’ CONSOLIDATA E NOVITA’

Desenzano del Garda (BS) Giovedì 22 febbraio 2024 Park Hotel – Lungolago Cesare Battisti n. 17
Orario: dalle ore 9:30 – 13:00 alle 14:30 -17:00

PROGRAMMA:

  • La piattaforma digitale delle notificazioni degli atti della Pubblica amministrazione PDNPA:
    La disciplina normativa: dall’istituzione della piattaforma (DL 76/2020 convertito con legge 120/2020) ai decreti attuativi;
    Il SEND, servizio di notifiche digitali di PagoPA;
    Gli utenti PA del SEND;
    Il nuovo soggetto intermendiario;
    Il procedimento di consegna digitale e analogica;
    Il perfezionamento della notifica;
    Pagamento e fatturazione dell’attività notificatoria;
    L’accesso del destinatario alla piattaforma;
    Vantaggi e limiti del nuovo procedimento notificatorio
    alla luce degli interventi giurisprudenziali
    in materia di notificazione;
    Esercitazione pratica.
     
  • Le notifiche a mani di documenti informatici:
    La rilevanza della richiesta di notifica tramite PEC nella formulazione dell’art. 137 c.p.c.;
    La disciplina del documento informatico e le diverse tipologie nel CAD (Codice Amministrazione Digitale);
    Il documento informatico nel procedimento notificatorio;
    La trasmissione al Comune o all’Ufficio notifiche del Comune;
    Presupposti per procedere mediante notifica a mani;
    L’INI (indice nazionale degli indirizzi) PEC per la notifica di atti amministrativi
    La copia analogica (cartacea) del documento informatico
    L’attestazione di conformità per la notifica;
     
  • I principi fondamentali del procedimento notificatorio alla luce della disciplina sulla privacy e dell’evoluzione giurisprudenziale degli ultimi anni.
  • I soggetti del procedimento notificatorio: il soggetto richiedente la notifica; i soggetti intermediari ed ausiliari; i destinatari e il consegnatario.
  • Il luogo della notificazione per le persone fisiche e giuridiche: residenza, dimora e domicilio; sede legale e sede amministrativa.
  • La notifica alle persone fisiche secondo il Codice di procedura civile:
    la notifica a mani proprie; il rifiuto di ricevere l’atto da parte del destinatario; la notifica presso la residenza, dimora o domicilio del destinatario; l’irreperibilità del destinatario e il rifiuto di ricevere la copia dell’atto da parte di altri consegnatari; la notificazione a persona non residente, né domiciliata nella Repubblica Italiana; la notifica a persona con residenza, dimora o domicilio sconosciuti; la notificazione presso domiciliatario;
    la notifica a militari in attività di servizio;
    la notifica per pubblici proclami;
    le forme speciali di notifica;
     
  • La notificazione a soggetti diversi dalle persone fisiche: notifica a società, enti, istituzioni, associazioni con o senza personalità giuridica. Notifica alle Amministrazioni dello Stato.
  • Forme speciali di notifica e notifica per pubblici proclami.
  • Il tempo delle notificazioni.
  • La relata di notifica.
  • Nullità e sanatoria delle notificazioni: inesistenza, nullità, irregolarità.
  • Il deposito degli atti presso la Casa comunale. La consegna ad un richiedente diverso dal destinatario.
  • La pubblicazione degli atti.
  • La notificazione degli atti amministrativi e, in particolare, dei provvedimenti per violazione del Codice della strada.
  • La notificazione degli atti fiscali, sostanziali, di riscossione e del processo tributario.
  • La figura del messo comunale:l’evoluzione normativa (dal Testo Unico delle Leggi comunali e provinciali alla Legge n. 265/1999); i compiti e le funzioni. L’autonomia organizzativa dei Comuni e la codipendenza funzionale del messo;
    la responsabilità civile, penale e amministrativa.
  • I diritti e le spese di notificazione: evoluzione normativa e interventi della prassi ministeriale.
  • La notificazione a mezzo posta, ai sensi dell’art. 149 c.p.c. e Legge 890/82.
  • La notificazione elettronica ai sensi dell’art. 149 bis c.p.c.:
    il passaggio dalla CPECPT alla PEC dopo l’approvazione del DM 44/2011 e successive modificazioni;
    Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, cosiddetto “decreto sviluppo 2” e in particolare l’art. 16-ter del D.L. 18.10.2012, n. 179;
    la disciplina della PEC;
    l’indirizzo PEC dell’Ufficio notifiche;
    l’utilizzo del documento informatico e la trasformazione di quello cartaceo;
    la registrazione dell’atto;
    la relata di notifica elettronica e il rispetto dell’art. 148 c.p.c.;
    il messaggio di posta elettronica certificata e la congiunzione dell’atto con la relata;
    Trasmissione dell’atto al destinatario e problematiche probatorie.
  • Le forme di trasmissione di atti equiparate alla notifica secondo il CAD (dopo le modifiche introdotte dal D.Lgs n. 235/2010).

Per chi E' GIA' ISCRITTO e si iscrive contestualmente alla formazione webinar 2024 (prezzo comprensivo di corso e abbonamento formazione webinar 2024)

primo partecipante: € 230,00 (formazione in aula) + € 250,00 (formazione webinar 2024) = € 480,00 
successivi partecipanti: € 140,00 (formazione in aula) + € 120,00 (formazione webinar 2024) = € 260,00 

Per chi E' GIA' ISCRITTO e non intende iscriversi contestualmente per il prossimo anno 2024
primo partecipante: € 280,00
successivi partecipanti: € 180,00

Per chi NON E' ISCRITTO all’abbonamento della  formazione webinar nell’anno 2023 e non intende iscriversi per il prossimo anno 2024
primo partecipante: € 350,00
successivi partecipanti: € 220,00

I prezzi comprendono la formazione, il coffee break ed il pranzo.
Eventuali allergie o intolleranze andranno segnalate via mail.


Se sei un privato contattaci direttamente alla mail info@messocomunale.it

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER PROCEDERE CON L'ISCRIZIONE